Queer – Storia culturale della comunità Lgbt+ con Maya de Leo

  
Giovedì 19 gennaio alle ore 18:30 presso la Libreria Alice la presentazione del libro insieme all’autrice

Il progetto del mio libro è restituire non solo la storia di una comunità silenziata e censurata, ma anche rileggere la storia contemporanea.

Maya de Leo

Finalmente un’opera italiana completa e di riferimento per la storia delle sessualità e identità LGBTQIA+. Il volume rappresenta la prima storia completa delle sessualità e delle identità LGBTQIA+ in Occidente dal XVIII secolo al tempo presente. Da Stonewall al periodo dell’Aids, passando per le sub-culture urbane queer, attraverso il femminismo lesbico e l’attivismo trans*, Maya de Leo racconta in questo libro la nascita, le trasformazioni e le rivendicazioni della comunità LGBTQIA+, offrendo allo stesso tempo una visione più completa della storia .

“Un testo prezioso per ricostruire come abbiamo potuto e saputo resistere alle oppressioni e discriminazioni e come, a partire dalla necessità di sopravvivenza, abbiamo costruito strategie, linguaggi e spazi capaci di mutare e adattarsi.”
(libreria Antigone)

Maya De Leo
Storica, docente, scrittrice. Attualmente conduce corsi di Storia LGBTQIA+ all’università di Trento e alla Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova. Nel 2022 ha ricevuto il riconoscimento internazionale Emma Goldman Snowball Award per la sua attività di ricerca e il premio Opera prima della SISSCO (Società italiana per lo studio della storia contemporanea) per il suo libro “Queer. Storia culturale della comunità LGBT+”.

Libreria Alice – Via de’ Pucci, 4 – Firenze

Articolo tratto da https://www.arcigayfirenze.it/

Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro

Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.

Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!

Per questo ti chiediamo di sostenerci.  Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.

Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.

Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.


  •