Giugno è il #PrideMonth, il mese del Pride, che si celebra a livello internazionale, in memoria dei moti di Stonewall, la rivolta che in America nel giugno 1969 portò migliaia di persone in piazza per i diritti delle persone omosessuali. Celebriamo l’inizio di questo mese annunciando i testimonial del Ragusa Pride 2023
Differenze, Unicità, Bellezza è il claim del Ragusa Pride 2023. Dopo il successo del primo Ragusa Pride nel 2022, Agedo Ragusa, Arcigay Ragusa, Katastolè Prospettive, UAAR Ragusa sono all’opera per il Ragusa Pride 2023, che si terrà il 29 e 30 giugno a Ragusa e il 1° luglio a Marina di Ragusa, con la parata finale. Da mesi sono in corso i preparativi e i tanti appuntamenti in giro per la provincia, per promuovere il Pride e creare una rete sicura sul territorio, fatta di persone e luoghi che accolgono e non discriminano tutte le diversità ed unicità.
Lo scorso 12 maggio la presidente nazionale di Arcigay Natascia Maesi è stata a Ragusa, a supporto del Pride più a sud di Italia, per un dialogo su alcune parole chiave per la comunità LGBTQIA+, che vorremmo entrassero nel nostro lessico quotidiano.
Tra gli argomenti più dibattuti di quest’anno sicuramente le Famiglie Arcobaleno sono ai primi posti: tanti gli attacchi subiti da parte del governo, tante le risposte che la società civile e molte amministrazioni locali non hanno tardato a fare sentire. Per questo motivo il Ragusa Pride ha scelto come testimonial una famiglia, una bella famiglia, che attraverso i social sta facendo conoscere la propria storia.
“Cristian e Carlo, papà di due splendidi gemellini, raccontano nel loro blog la loro quotidianità genitoriale rispondendo ai pregiudizi con la loro coinvolgente ironia. Racconti di giornate fatte di gioie e sorrisi, di occhiaie e notti insonni, come in ogni neo famiglia, con un punto di vista genitoriale maschile, raramente raccontato e fuori da regole e stereotipi preconfezionati; la loro è la semplice storia di una famiglia, di due papà per scelta.”
I papà per scelta saranno con noi per tutto il Ragusa Pride e saranno protagonisti della Parata del 1° luglio.
Non vediamo l’ora di incontrarli e riflettere insieme ascoltando le loro storie fatte di amore, consapevolezza e ostacoli ancora da superare.
Sono ancora tanti gli appuntamenti previsti per giugno, il Pride Month: per non perdere i prossimi eventi, seguite i canali social di Ragusa Pride, su Facebook e Instagram!
Comitato Ragusa Pride
Agedo Ragusa, Arcigay Ragusa, Katastolè Prospettive, UAAR Ragusa