Per la XVII Settimana d’Azione Contro il Razzismo promossa dall’UNAR – Ufficio Antidiscriminazioni Razziali-Presidenza del Consiglio dei Ministri, Arcigay presenta “UBUNTU. Per un lessico dell’integrazione”, un percorso di co-costruzione in due tappe: il laboratorio sulla comunicazione non ostile a cura di Parole O_Stili e il focus group che ha coinvolto attivistə LGBTQIA+* di diverse provenienze geografiche, nell’elaborazione di 15 parole-ponte – le nostre parole UBUNTU – capaci di generare la sensazione di sentirsi parte di una grande comunità e la consapevolezza che siamo ciò che siamo solo nell’incontro con l’altrə.
Le parole emerse da questo viaggio sono state animate dalle illustratrici: Valeria Cammarosano, Federica Giglio, Sara Flori, Giusi Lo Piccolo e Claudia Plescia. Ogni illustrazione è accompagnata da uno o più testi scritti dalle persone che hanno partecipato al progetto che ringraziamo per il prezioso contributo: Antonio Auriemma, Zen Bertagna, Italo Carloni, Sarah Narciso Cinardo, Diego Angelo Cricelli, Francesco Donini, Giulia Farina, Giulio Gasperini, Luca Gusmaroli, Alessandra Maggiani, Francesca Martini , Viktoriya Martynovych, Matteo Odargi, Vincent Vallon e Agata Vinci.
Le parole che abbiamo scelto sono:
– – – – () – – – – – – – – – – ()ə.
Le abbiamo scelte perché sono parole che fanno accadere cose. Parole-azioni che possono agire una trasformazione nelle relazioni, che esprimono mutualità e reciprocità e possono essere pronunciate nello stesso modo, sia da chi è indigeno sia da chi è migrante. Ci si accoglie sempre a vicenda. Tutte le volte che accogliamo l’altrə accogliamo noi stessə.
Tutte le volte che accogliamo noi stessə, accogliamo l’altrə.
La copertina del portfolio UBUNTU è un’illustrazione di Federica Giglio dedicata a Agitu Ideo Gudeta, la donna e attivista simbolo di integrazione recentemente uccisa, a cui abbiamo dedicato il progetto.
SCARICA IL PORTFOLIO DEL PROGETTO UBUNTU