#HoQualcosaDaDirvi
L’11 ottobre è la giornata nazionale dedicata al Coming Out, un’occasione in cui celebrare le identità di tutti e tutte. Quest’anno cerchiamo di festeggiarlo in un modo diverso, avvicinandoci alla quotidianità di ogni singola persona e provando a metterci nei panni di ciascun*.
Il Coming Out infatti è un momento delicato sia a livello relazionale che personale, e soprattutto si ripropone continuamente in diverse situazioni: a casa, nel contesto famigliare allargato (parenti e nonne e nonni, etc.), a scuola, nella propria compagnia di amici, nello sport, in palestra.
Ecco perché la campagna #HoQualcosaDaDirvi non si limita a descrivere un unico episodio di esternazione, ma racconta con delicatezza la stessa esternazione ma fatta in contesti differenti.
Come partecipare attivamente alla campagna
– Scattare una foto utilizzando l’effetto della fotocamera di Facebook, andando al seguente link:
https://arcigay.it/comingoutday/effetto-fotocamera-facebook
Ecco la procedura da seguire dopo aver cliccato sul link qui sopra
- Cliccare su Send Notification / Invia Notifica
- Aprire l’app di Facebook sul proprio smartphone o tablet
- Cliccare sull’icona delle notifiche, dove sarà presente “Prova questo effetto di Arcigay nella fotocamera di Facebook”
- Scattare una foto (si vedrà il motivo in anteprima già in fase di scatto)
(Attenzione il motivo è stato pensato per foto di volti, per cui la fotocamera va utilizzato solo per scatti in verticale) - Cliccare su Avanti
- Scegliere se pubblicare in “la tua storia” (pubblicazione temporanea) oppure “Pubblica” (pubblicazione in bacheca) e pubblicare cliccando sul tasto in basso a destra (simbolo di invio)
– Cambiando un’immagine profilo Facebook già esistente aggiungendo la cornice della campagna, andando al seguente link:
https://arcigay.it/comingoutday/cambia-immagine-profilo-facebook
– Impostando le cover per le pagine/profili che trovate in fondo a questa pagina (allegati)
– Girando un video da pubblicare sui social, con l’hashtag #HoQualcosaDaDirvi, nel quale fare il proprio coming out
– Rilanciando un post, come ad esempio
“#ComingOut vuol dire uscire allo scoperto, rendere visibile una parte importante della propria persona ed è uno dei gesti più forti che possiamo lanciare alla società.
L’11 Ottobre è la giornata internazionale del Coming Out Day fai sentire anche la tua voce!
Carica sul tuo social preferito un video in cui racconti la tua esperienza o scatta una fotografia con il motivo per la fotocamera e non dimenticarti di pubblicare tutto con l’hashtag #HoQualcosaDaDirvi!
La campagna di comunicazione in occasione del #ComingOutDay è realizzata in collaborazione con l’Agenzia di Comunicazione Pavlov