Abbiamo potuto ascoltare ieri sera, le parole sulle unioni civili di Pier Luigi Bersani ospite di Lilli Gruber a Otto e Mezzo.
Il candidato premier di centro-sinistra ha dichiarato: “Io ho detto da tempo che sono perché le unioni civili, le coppie omosessuali, vengano assolutamente codificate. Ho detto anche qual è per me la legge di riferimento, quella che c’è in Germania, la legge tedesca che è una legge secondo me che va bene per la nostra situazione, e io certamente, se tocca a me, propongo certamente una legge sul modello tedesco”.
Vale per il centro-sinistra quanto già ribadito al centro-destra: non abbiamo nessun bisogno di importare e trapiantare una legge come quella tedesca, modellata su misura sul welfare e sull’ordinamento tedesco. La Germania si sta muovendo per l’approvazione del matrimonio per garantire a gay e lesbiche uguaglianza totale nei diritti e doveri, così come la Gran Bretagna e la Francia e noi che facciamo? Andiamo avanti tirando il freno a mano?
In Italia una legge c’è già, ed è quella sul matrimonio e basterebbe soltanto rimuovere la discriminazione che vieta agli omosessuali l’accesso al matrimonio civile. E’ una strada che sia la Corte costituzionale, sia la Corte di Cassazione hanno ritenuto perfettamente legittima.
Bersani, le riforme si fanno o non si fanno, i passettini e le strizzate d’occhio, soprattutto quando di parla di diritti umani, non sono degni di una forza che si propone di traghettare il paese oltre la crisi.
Solo il matrimonio, da questo punto di vista, garantisce infatti la piena cittadinanza e la piena dignità agli affetti degli omosessuali.
Flavio Romani, presidente Arcigay
Approfondimenti
La dichiarazione di Bersani: http://www.youtube.com/watch?v=EPL5pXexcYQ&list=ELei7IJMjwfeM
Minuto 36:09, Bersani: “Io ho detto da tempo che sono perché le unioni civili, le coppie omosessuali, vengano assolutamente codificate. Ho detto anche qual’è per me la legge di riferimento, quella che c’è in Germania, la legge tedesca che è una legge secondo me che va bene per la nostra situazione, e io certamente, se tocca a me, propongo certamente una legge sul modello tedesco”.
(Pier Luigi Bersani foto Figiu, Gianfranco Galvano Wikicommons)