Questa mattina Arcigay Bari, alle ore 9.00, si è vista precludere l’accesso al test gratuito per la prevenzione dell’hiv, presso il padiglione Malattie Infettive del Policlinico di Bari.
L’addetta all’accettazione spiegava che non sapeva come giustificare i costi del test Hiv per 15 persone in un’unica mattinata.
Resasi poi conto che il test è gratuito per legge, ha cercato di deviare il discorso, spiegando che purtroppo, loro non possono mandare più di un quantitativo prefissato di prelievi al laboratorio analisi e che quindi delle 15 persone presenti solo 4 potevano accedere al test.
Indignati per l’atteggiamento nei nostri confronti e per le risposte davvero poco esaustive, ci siamo recati presso l’URP e la Direzione Generale del Policlinico che, grazie al lavoro ottimale della Dottoressa De Natale, ha fatto si che l’accettazione Malattie Infettive sia stata ripresa e ci ha dirottati presso il laboratorio diretto dal Dottor Quarto, sempre nella stessa struttura ospedaliera, che ha provveduto a fare il test e anche un counseling preventivo.
Giuseppe Maffia
Presidente Arcigay Bari “Liberi di essere Liberi di amare”