Si è appena concluso, presso la sede del Ministero delle Pari opportunità a Roma, l’incontro tra Arcigay e il Ministro Mara Carfagna.
Per l’occasione il presidente dell’associazione Paolo Patanè insieme al segretario Luca Trentini, hanno espresso l’apprezzamento di Arcigay per le attività del Dipartimento e per la sensibilità dimostrata dal Ministro verso le tematiche dei diritti delle persone lgbt.
Particolare rilievo è stato dato al ruolo che il Ministro può svolgere nel sostegno ad iniziative internazionali, con un preciso riferimento alla campagna di odio in corso in Uganda e che ha visto recentemente il drammatico assassinio di David Kato Kisule.
Nel corso dell’incontro si è ragionato su di una serie di obiettivi concreti e numerosi sono stati i temi toccati come la discriminazioni sui luoghi di lavoro delle persone gay, lesbiche e transessuali, il rilancio della campagna contro l’omofobia con l’auspicata estensione alla transfobia, fino alle difficoltà e problemi relativi alla vita delle coppie lgbt.
Si è parlato anche dei grandi orizzonti legati agli eventi organizzati in occasione del prossimo Europride dell’11 giugno 2011 a Roma e di ILGA Torino 2011.
Il Ministro ha espresso volontà di collaborazione e condivisione degli obiettivi più urgenti.
Arcigay ha poi rimarcato la positiva cooperazione con UNAR (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) evidenziandone il ruolo dell’ente nell’affermazione di una prassi antidiscriminatoria e nel dialogo costruttivo con Comuni, Province e Regioni, e ricordato il rilevante sviluppo di nuovi strumenti di contrasto alle discriminazioni come OSCAD, l’Osservatorio delle Forze dell’Ordine contro le discriminazioni.
Stefano Bolognini, ufficio stampa Arcigay