Arcigay Milano. Pisapia libera tutti! Ma ora il registro entro il mese di giugno

  

A Linea Notte il Sindaco di Milano si esprime nuovamente per il riconoscimento delle coppie.
Entro il 27 giugno, data simbolica per Milano, si deve approvare il Registro delle Unioni Civili.

Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia a Linea Notte ha ribadito, con chiarezza e coerenza, l’esigenza di un riconoscimento delle coppie di fatto.

Quest’anno ricorrono i vent’anni dal 27 giugno 1992 quando Paolo Hutter celebrò il matrimonio civile tra coppie gay e lesbiche in Piazza Scala.

Il Movimento lgbt cittadino e tutti i cittadini che credono nella laicità e nella parità torneranno in quella piazza per ricordare parte della storia di questa città e condannare il silenzio della politica ad ogni livello, mentre negli altri paesi europei avanza il progresso e la civiltà.

Marco Mori, presidente del CIG Arcigay Milano dichiara: “il Sindaco, rispetto a tanti altri politici timorati, non ha paura a 20 giorni dalla visita del prof. Ratzinger di parlare di famiglia e diritti. E lo fa oggi ad un anno dal mega-concerto in Centrale e dopo i diversi battibecchi interni alla maggioranza dei mesi scorsi. Sarebbe bello che Milano, in occasione di una data importante che risale a un’era politica così lontana, riuscisse ad approvare il Registro delle Unioni civili entro il 27 giugno.
A Milano in quei giorni si svolgerà il Festival MIX di cinema gay lesbico a cui in campagna elettorale sono stati promessi patrocini e collaborazione. Quindi, in una settimana di cultura e memoria, in cui ricorre anche il 28 giugno data della storica rivolta di Stonewall, questa decisione politica sarebbe un piccolo gesto di progresso ma anche una occasione di speranza per tante cittadine e cittadini ancora considerati di serie B.”

(foto: Fabio Larocca Wikicommons)


  •