L’esperienza di Arcigay negli anni ha evidenziato come sul territorio nazionale italiano da una parte vi sia una forte disomogeneità nell’offerta pubblica di servizi per la promozione della salute sessuale e la prevenzione delle IST e dell’HIV e dall’altra come siano scarsamente sostenute le strategie più complesse, innovative ed efficaci di prevenzione così come poco sostenuto il ruolo delle associazioni di lotta all’HIV, spesso operanti di fatto in sussidiarietà orizzontale rispetto al Servizio Sanitario nazionale (ad esempio con i programmi di testing rapido).
Per dare risposta a queste evidenze, Arcigay ha recentemente deciso di potenziare la propria capacità di agire sulle dinamiche istituzionali, e quelle organizzative dei servizi in particolare, che limitano, favoriscono o inficiano la realizzazione di una programmazione innovativa e maggiormente efficace delle azioni di promozione della salute sessuale e di prevenzione delle IST e dell’HIV.
In particolare, due sono i progetti messi in campo a questo scopo: il progetto “Advocacy: formazione dei dirigenti di Arcigay e altre organizzazioni per la lotta all’HIV sull’advocacy sanitaria e il progetto” e il progetto“Mappatura dello stato dei servizi nell’ambito della salute sessuale e della gestione dell’HIV”. Entrambi i progetti sono in via di realizzazione e hanno avuto il supporto non condizionato di ViiV Healthcare.
Capacity-building nell’advocacy istituzionale
Il progetto “Advocacy: formazione dei dirigenti di Arcigay e altre organizzazioni per la lotta all’HIV sull’advocacy sanitaria e il progetto” e il progetto”, finanziato a fine 2020, ha avuto inizio a fine 2021 a causa di diversi posticipi dovuti alla fase pandemica. E’ un progetto di capacity-building attualmente in via di realizzazione e si avvale della collaborazione e della consulenza di Cergas-Bocconi. Il progetto consiste in 4 fasi:
- Assessment dell’attività di advocacy e lobbyng sulle politiche relative all’HIV e alle IST (desk research e interviste);
- Corso di formazione sugli assetti istituzionali del SSN (online);
- Workshop sulle modalità innovative di advocacy e lobbying (in presenza);
- Focus group con attori chiavi del livello nazionale, regionale e aziendale del SSN.
E’ prevista la partecipazione di attivistǝ e dirigenti di Arcigay e di associazioni di lotta all’HIV. Le attività formative inizieranno a marzo 2022.
La fine del progetto è prevista per giugno 2022.
Mappatura e monitoraggio dei Servizi Sanitari
Il progetto “Mappatura dello stato dei servizi nell’ambito della Salute Sessuale e della gestione dell’HIV”, finanziato a fine 2021, ha avuto inizio a gennaio 2022.
L’obiettivo del progetto è fornire la rete salute di Arcigay, e in generale i comitati Arcigay presenti nei capoluoghi di provincia, di conoscenze e strumenti adeguati a gestire localmente, e in seconda istanza anche a livello nazionale, un referral informato e adeguato in ambito di salute sessuale e di supporto della persona con HIV, nonché a costruire percorsi di partnership pubblico-privato in un’ottica community-based.
E’ prevista quindi un’attività di mappatura e monitoraggio dell’offerta di diversi servizi relativi alla salute sessuale a alla prevenzione e cura IST/HIV da parte delle strutture del Servizio Sanitario in 50 capoluoghi di provincia.
La fine del progetto è prevista entro fine 2022.