"Past Present and Future of the International LGBT Movement" è il tema della annuale conferenza europea del’IGLYO (sezione giovanile di ILGA) che si svolgerà dal 31 Ottobre al 7 Novembre a Sofia.
Sofia (Bulgaria)
Unione Europea, Politiche Giovanili, la situazione attuale nei paesi est-europei e medio-orientali, ‘agenda politica per il 2005. Sono questi i principali temi della diciottesima Conferenza di IGLYO. Oltre 40 attivisti da tutto il mondo si incontreranno a Sofia, grazie al’appoggio del Fondo Giovanile Europeo. ‘occasione sarà propizia anche per celebrare il ventennale del’Organizzazione, la cui fondazione risale al 1984 ad Amsterdam.
I cambiamenti epocali del continente europeo, con lo sviluppo del’Unione Europea e la progressiva occidentalizzazione dei paesi ex-sovietici rendono sempre più attuale la sfida per i diritti delle persone omosessuali. Per far fronte comune a tutte le possibili situazioni di necessità a livello locale così come a livello internazionale, i giovani omosessuali rifletteranno sulla storia del movimento, condividendo le proprie esperienze e risorse.
Per ‘Italia sarà presente una rappresentanza dei gruppi giovani e universitari di Arcigay.
Per maggiori informazioni: www.iglyo.com
"Past Present and Future of the International LGBT Youth Movement"
18th annual IGLYO conference
31 October – 6 November 2004
Sofia, Bulgaria
Nel 1984, alcuni coraggiosi attivisti GLBT decisero di mettere in piedi ‘Organizzazione Internazionale dei Giovani Gay e Lebiche (il nome successivamente è cambiato in Organizzazione Internazionale dei Giovani e degli Studenti Gay, Lesbiche, Bisessuali e Transgender). Per la prima volta i gruppi giovani GLBT hanno avuto un punto di riferimento per incontrarsi, condividere le proprie esperienze e trovare ispirazione per il proprio lavoro.
Ven’anni dopo, nel 2004, celebriamo la nostra fondazione. Il Ventesimo anniversario di IGLIO non è solo una pura e semplice celebrazione, ma rappresenta ven’anni di coraggioso attivismo provato da migliaia di persone in tutto il mondo, che hanno lavorato e ancora lavorano a livello locale e nazionale per migliorare la vita delle persone glbt.
Per questo motivo, la conferenza di ques’anno sarà dedicata alla nostra storia, al presente, alle prospettive per il futuro. Indagando le radici del movimento gay e lesbico, analizzeremo i cambiamenti del lavoro delle nostre associazioni negli anni, considerando i problemi che emergono ora, cercando di definire u’Agenda comune, alla luce anche delle nuove battaglie che in particolare nelle istituzioni europee sembrano prefigurarsi.