L’Europa batte gli USA 13 a 11 sui diritti civili

  

Anche la Gran Bretagna approva una legge che riconosce alle coppie gay e lesbiche gli stessi diritti di quelle sposate.

Un'immagine di un pride a Londra

Un’immagine di un pride a Londra

Con il Civil Partnership Bill, approvato ieri dalla Camera dei Lord per 251 voti contro 136, dopo essere già stato licenziato dalla Camera dei Comuni, la Gran Bretagna diventa il tredicesimo stato europeo a riconoscere e tutelare sul piano giuridico le coppie dello stesso sesso.

“La civile Europa batte 13 a 11 gli Stati Uniti d’America sul campo della parità dei diritti per le persone omosessuali” commenta il presidente nazionale di Arcigay, Sergio Lo Giudice, in riferimento agli 11 stati americani che alle ultime elezioni, su iniziativa dei gruppi dell’estrema destra religiosa, hanno bandito i matrimoni gay dalle rispettive costituzioni.

“Ormai la posizione dell’Italia, che non prevede alcuna forma di tutela per le coppie gay, appare in Europa del tutto isolata”, continua Lo Giudice. “Tre dei quattro maggiori stati europei, Germania, Francia e Inghilterra, hanno deciso di riconoscere uguaglianza di diritti alle persone omosessuali”.

In Italia è in discussione alla Camera una proposta di legge sul PACS (Patto civile di solidarietà). La proposta è stata presentata da Franco Grillini, parlamentare Ds e presidente onorario di Arcigay, e da altri 160 deputati.

Il Patto civile di solidarietà vuole garantire a due persone che scelgano di condividere una parte importante della propria vita una serie di responsabilità e diritti reciproci: assistersi liberamente in ospedale in caso di malattia, prendere decisioni importanti sulla salute del partner in caso di sua incapacità, ereditare reciprocamente senza gli svantaggi di un testamento, ricevere la pensione di reversibilità, essere tutelati in caso di separazione, godere della miriade di diritti e agevolazioni concesse alle coppie eterosessuali sposate.

Sono ormai 13 gli stati europei che riconoscono, in forme diverse, le unioni dello stesso sesso: Danimarca, Norvegia, Svezia, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Finlandia, Ungheria, Francia, Gran Bretagna, Germania, Islanda, Portogallo. Tra questi l’Olanda e il Belgio hanno esteso il matrimonio vero e proprio alle coppie del medesimo sesso, come si sta apprestando a fare la Spagna, ma le regioni spagnole di Catalogna, Valencia, Aragona e Navarra prevedono già il riconoscimento delle convivenze gay.


  •