Tutti a Roma per il PACS e contro l’omofobia

  

Per due giorni Roma sarà la capitale gay-lesbica italiana: due infatti gli appuntamenti nazionali in questo weekend. Venerdì 20 maggio dalle ore 17 il convegno "Venti di libertà" celebrerà i 20 anni del’Associazione nazionale Arcigay, mentre il giorno dopo il PACS Day porterà in piazza decine di coppie omosessuali che cammineranno per le strade della capitale in risposta ai recenti atti di omofobia di Roma e Battipaglia e per chiedere a viso aperto una Legge sui Patti Civili di Solidarietà.

PACS Day, sabato 21 maggio

A Roma il 21 maggio si celebraranno i PACS, esattamente come se la legge fosse già in vigore. ‘appuntamento è fissato per le ore 11.30 circa in piazza San Lorenzo in Lucina (via del Corso), fra le coppie convenute, con firma dei moduli di registrazione del patto, alla presenza di numerosi consiglieri comunali di diverse città italiane.

Alle ore 12.15 si svolgerà una passeggiata di coppia, mano nella mano, da via del Corso al Campidoglio che si concluderà mez’ora dopo presso la Sala del Carroccio in Campidoglio dove si ascolteranno le testimonianze delle coppie, gli interventi, i saluti delle istituzione e le foto di gruppo.

Ancora una volta serve un grande evento per rompere il muro mediatico che i mass media hanno creato intorno alla questione delle coppie di fatto e al progetto di legge sul Pacs. Le coppie di fatto che si “pacseranno”, gay, lesbiche o eterosessuali, faranno un grande gesto politico per rivendicare i diritti loro e di molti altri, ma sarà anche un modo per celebrare le loro storie ‘amore.

‘ufficializzazione sarà quanto più veritiera possibile, persino i moduli su cui le coppie porranno la loro firma saranno approntati ad immagine di quelli usati in Francia per il Pacs, e ad ufficializzare la cerimonia saranno anche presenti ufficiali di stato civile. Peccato che l’atto non potrà avere nessun valore legale, perché il Parlamento italiano si ostina a non voler riconoscere nessuna tutela alle centinaia di migliaia di coppie di fatto sparse per lo stivale. In serata si svolgerà anche una festa per tutte le coppie che si sono pacsate, una sorta di “Wedding Gay Party” con torte nunziali e altre sorprese.

“Credo che il Pacs Day sia un evento importante, sia dal punto di vista mediatico che simbolico – spiega Alessandro Zan, che nella segretaria nazionale di Arcigay si occupa di coordinare le iniziative per il Pacs _. Lo definisco quasi un atto di disobbedienza civile, anche se non si viola nessuna legge”. Le speranze di vedere discusso in aula il progetto di legge sul Pacs durante questa legislatura sono ormai ridotte al lumicino, e da tempo ormai Arcigay presenta l’istanza del Pacs alle forze politiche e chiede che venga inserita nei programmi politici dei futuri governi.

“Molti partiti de L’Unione hanno fatto delle aperture sul Pacs, anche durante il congresso di Arcigay – spiega ancora Zan. Ma tante parole non sono sufficienti a garantirci che il Pacs sia approvato nel caso di vittoria della coalizione di Romano Prodi. E’ necessario che venga scritto, nero su bianco, sul programma elettorale”.

Piazza San Lorenzo in Lucina - Roma

Piazza San Lorenzo in Lucina – Roma

L’idea del Pacs Day vuole anche far scendere in campo i diretti protagonisti della battaglia per il Patto civile di solidarietà, cioè le coppie di fatto. “Le coppie di fatto visibili sono lo strumento per noi necessario per rivendicare il diritto al Pacs – sottolinea ancora Alessandro Zan. E’ questo infatti il secondo step della nostra azione politica sul Pacs. Un passo che prevede la mobilitazione delle coppie di fatto come soggetto attivo e protagonista di questa battaglia”.

Proprio a Roma il 24 aprile, scorso è successo un fatto molto grave che la dice lunga sulla necessità di un forte passo in avanti nel riconoscimento, anche pubblico, delle coppie dello stesso sesso: due giovani gay che passeggiavano mano nella mano in via del Corso sono stati brutalmente aggrediti da un gruppo di neofascisti, in piazza a protestare contro le celebrazioni del 25 aprile.

Per non lasciare senza una risposta adeguata questa brutta vicenda, e farne un simbolo della nostra battaglia per i diritti delle coppie gay e lesbiche, Arcigay, Arcilesbica, il Circolo Mario Mieli e Dì Gay Project hanno pensato di legare il Pacs Day al luogo fisico dell’aggressione che, peraltro, si trova a poche centinaia di metri dal Campidoglio.


Venti di libertà – 20 anni di Arcigay, venerdì 20 maggio

20 maggio 2005, Campidoglio – Sala della Protomoteca

‘incontro sarà u’ottima occasione per ripercorrere i venti anni di attività di Arcigay in Italia, ma soprattutto per dare uno sguardo alle prospettive future che si profilano nel’attuale rinnovato scenario politico italiano.
Al centro del’attenzione saranno la discussione della legge sulle coppie di fatto in Italia, i futuri impegni di Arcigay nella lotta contro la discriminazione, nonché le attività di Arcigay in Italia.

Programma

Apertura dei lavori

On. Franco Grillini
Presidente Onorario Arcigay

Coordina

Mariella Gramaglia
Assessore alle politiche per la semplificazione, la comunicazione e le pari opportunità del Comune di Roma

Interventi

Enrico Gasbarra
Presidente della Provincia di Roma

Sergio Lo Giudice
Presidente nazionale Arcigay

Fabrizio Marrazzo
Presidente Arcigay Roma – Gruppo ORA

On. Nicola Zingaretti
Capogruppo delegazione italiana PSE

Riccardo Gottardi
Co-Presidente ILGA Europe

Giovanni Puglisi
Presidente UNESCO Commissione Nazionale Italiana

Aurelio Mancuso
Segretario nazionale Arcigay

Gian Paolo Silvestri
Resp. Diritti Civili dei Verdi (tra i fondatori dell’Arcigay)

Rosario Crocetta
Sindaco di Gela

On. Katia Belillo
Deputata PdCI

On. Titti De Simone
Deputata PRC

Marco Cappato
Direzione Nazionale dei Radicali

On. Gloria Malaspina
Assessore alle politiche del lavoro e della qualità della vita Provincia di Roma

Enzo Foschi
Presidente Commisione Sport Comune di Roma e Consigliere Regione Lazio

Roberto Alagna
Capogruppo Lista Civica Comune di Roma e Consigliere Regione Lazio

Vanni Piccolo
Attivista storico del movimento Gay Romano

Alessio De Giorgi
Direttore di Gay.it

Maurizio Rumori
Giornalista (ex Presidente Arcigay Roma)

Alex Dakotta
Gay Professional Seattle U.S.A.

Massimo Consoli
Storico del Movimento Gay

Rossana Praitano
Presidente Circolo Mario Mieli

Fabio Perrone
Gay Cattolici – Nuova Proposta

Imma Battaglia
Presidente DGP

Sergio Giovagnoli
Presidente Arci Lazio

Gigliola Toniollo
Ufficio Nuovi Diritti CGIL

Mattia Boschetti
Presentatore "I Fantastici 5"

Antonella Montano
Direttrice Istituto A.T. Beck

Giovanni Dall’Orto
Direttore di Pride

Francesco Gnerre
Scrittore Gay


Festa dei 20 anni di Arcigay

Venerdì 20 Maggio ore 21

Buon Compleanno Arcigay

Cena e Party per lesbiche, gay ed amici
@ Blu Joy
Via G. Miani 34 (traversa di viale Marco Polo)-Metro Piramide
www.bluejoy.org


  •