Transessualismo e lavoro

  
Transessualismo

Transessualismo

Quello del transessualismo è un argomento affrontato troppo spesso in maniera imprecisa e folcloristica, poiché si finisce quasi sempre nel campo della prostituzione o in quello delle trasgressioni. Ma bisogna parlare anche delle persone, dei loro bisogni e dei diritti negati: dal diritto al lavoro a quello delle terapie; dal diritto di godere di pari dignità a quello di essere pienamente integrati socialmente.

I relatori, questa volta, presso la Sala Anziani (Palazzo Moroni, Via VIII Febbraio 1 a Padova), dalle ore 16.30, saranno persone dotate di grande esperienza, docenti universitari e ricercatori di elevato spessore professionale. Tra questi ricordiamo: il professor Alessandro Salvini, ordinario di Psicologia Clinica, tra i massimi esperti di “Identità”; il Professor Adriano Zamperini, docente di Psicologia Sociale; la dottoressa Simona Luciani e il dottor Marco Inghilleri, ricercatori presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova; il dottor Claudio Fasola, Psicologo e Cultore della materia in Psicologia Clinica.

Presenti, oltre i responsabili della Cgil Nazionale e della Cgil Regionale Veneto, anche Alessandro Zan, Consigliere Comunale a Padova e membro della Segreteria Nazionale di Arcigay.

Nella serata del 16 giugno, presso il Teatro Le Maddalene (Via S. Giovanni da Verdara 40, Padova), dalle 20.30, parleranno le associazioni trans, impegnate da anni sul versante dei diritti.

Dobbiamo ringraziare il Comune di Padova e l’Ordine degli Psicologi del Veneto, che hanno concesso il loro patrocinio all’importante iniziativa, sicuramente la prima del suo genere nel Veneto.

La nostra ambizione è quella di contribuire alla divulgazione di una sana cultura transessuale, basata innanzi tutto sul sacrosanto e legittimo rispetto delle persone in quanto tali.


  •