Dal 28 giugno al 9 luglio eventi in tutta la città di Roma in occasione del Gay Pride. Ques’anno il tema centrale delle manifestazioni del’orgoglio omosessuale è la richiesta alle istituzioni di una legge che condanni qualsiasi forma di discriminazione contro le persone omosessuali.
Il dossier "’Italia omofoba", che Arcigay Roma Gruppo ORA ha realizzato in occasione della giornata mondiale contro ‘omofobia, il 17 maggio 2005, testimonia centinaia di casi in cui anche le istituzioni non si sono astenute dal’offendere le persone omosessuali e transessuali.
"’ stato ancora un anno orribile per i diritti della comunità gay – dichiara Fabrizio Marrazzo, presidente di Arcigay Roma Gruppo ORA – Quando membri del governo inveiscono quasi quotidianamente contro le persone omosessuali vuol dire che si è davvero toccato il fondo. Dovremmo solo arrossire di fronte a tali gesti di"
‘Italia è uno dei pochi paesi europei che non dispone di leggi contro la discriminazione della comunità glbt (gay lesbica bisessuale e transessuale), e di una normativa a sostegno delle coppie di fatto. La proposta di legge sul Pacs (patto civile di solidarietà) presentata dal’onorevole Franco Grillini, presidente onorario di Arcigay, è ferma in Parlamento.
"Dobbiamo essere ancora in piazza, essere in azione in città per fermare la violenza che costringe milioni di omosessuali a nascondersi, per fermare chi ci rende difficile trovare e mantenere un lavoro, chi ci insulta – continua Marrazzo – Di recente due ragazzi sono stati aggrediti nel centro di Roma solo perché si tenevano per mano. Sono innamorati, avrebbero voluto trascorrere il pomeriggio passeggiando in centro, come molti loro coetanei. Sfido chiunque a dirmi che male ‘è".
Martedì 28 giugno al via le manifestazioni: "Te la do io la patente!" in piazza della Croce Rossa, presso il Ministero dei trasporti, sit in per protestare contro il ritiro della patente di guida a un omosessuale catanese.
Il 2 e 3 luglio Arcigay Roma sarà presente con un proprio stand informativo alla manifestazione "Roma incontra il mondo" a Villa Ada.
Dal 4 al’8 luglio lo stand si sposterà alla festa del’Unità presso gli ex mercati generali, durante la quale si svolgeranno i seguenti eventi:
5 luglio – ore 19.30 convegno "Per un futuro di diritti e di valori contro le discriminazioni a sostegno del Pacs" con la partecipazione di Paola Concia (direttivo nazionale gayleft), senatore E. Montino (segretario della federazione romana dei D.S.), on. Franco Grillini, Alfredo Capuano (portavoce gayleft di Roma e del Lazio), Andrea Baldini (segretario Sinistra Giovanile di Roma), Vanni Piccolo (presidente nazionale gayleft).
7 luglio – LibriGratisPerTutti, verrano regalati venti titoli di romanzi, saggistica e poesia a tematica glbt. Saranno presenti Fabrizio Marrazzo Presidente ARCIGAY ROMA – Gruppo ORA’on. Franco Grillini e Fabio Croce, responsabile cultura Arcigay Roma – Gruppo ORA