Libertà di coscienza alle primarie dell’Unione

  

Arcigay è un’associazione nazionale autonoma rispetto a qualsiasi partito e schieramento politico. Per queste ed altre ragioni, non è compito degli organismi nazionali fornire indicazioni di voto rispetto alle primarie, che il centro sinistra sta organizzando per scegliere il proprio candidato alle elezioni politiche del 2006. Dirigenti e soci d’Arcigay che sosterranno i vari candidati alle primarie, lo faranno, quindi, a titolo personale, senza impegnare l’organizzazione.

Per quanto riguarda le elezioni politiche della primavera del 2006, vale ciò che Arcigay ha deliberato al suo Congresso nazionale del marzo 2005: l’associazione sosterrà lo schieramento che scriverà sul suo programma elettorale l’intenzione di approvare nella prossima legislatura la legge sul Pacs, e l’impegno per una politica volta al superamento d’ogni forma di discriminazione nei confronti delle persone omosessuali.

Alla data attuale, diversi partiti del centro sinistra si sono detti pronti a sostenere e sottoscrivere quest’impegno, che però non è contenuto in nessun documento ufficiale dell’Unione. Per queste ragioni Arcigay non ritiene assolutamente sufficienti le rassicurazioni fornite e, attende un atto formale dell’alleanza.

Aurelio Mancuso
Segretario nazionale Arcigay


  •