Modulo Professionalizzante per la qualifica regionale di
Tecnico esperto nel settore della tutela antidiscriminatoria
in attuazione della misura C3 – Formazione Superiore del Programma Operativo Obiettivo 3
Regione Toscana finanziato dal Fondo Sociale Europeo
Chi è il "Tecnico esperto nel settore della tutela antidiscriminatoria"?
E’ una figura professionale innovativa che conosce le dinamiche dei conflitti provocati da atti di discriminazione e gli strumenti appropriati per risolverli.
Al fine di svolgere tale ruolo egli possiede una buona padronanza della normativa e delle tecniche più avanzate di tutela antidiscriminatoria ed è, quindi, in grado di agire in risposta, da un lato, ai datori di lavoro pubblici e privati, analizzando le criticità e proponendo possibili soluzioni; dall’altro, ai lavoratori ed alle loro organizzazioni prestando assistenza giuridica ed anche informandoli circa i loro diritti in u’ottica di prevenzione dei conflitti. Tale figura professionale è inoltre in grado di scrivere e gestire progetti comunitari e nazionali in materia di politica sociale attingendo alle risorse esistenti per finanziare attività sperimentali ed originali nei luoghi di lavoro o in altri contesti sociali.
Chi può iscriversi al corso?
Possono partecipare al progetto formativo e conseguire la certificazione:
a. studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze dei servizi giuridici
b. studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze Politiche
c. studenti iscritti ad altri Corsi di Laurea del’Università di Firenze che inseriscono nel proprio piano di studi gli insegnamenti previsti dal progetto
d. coloro che si iscrivono a corsi singoli del’Università di Firenze con le modalità previste nel Manifesto degli Studi del’Università degli Studi di Firenze alla voce "Singoli Corsi".
Si possono iscrivere anche studenti ai quali vengono riconosciuti crediti precedentemente acquisiti purché, dal momento del’iscrizione al modulo professionalizzante, acquisiscano almeno i 2/3 dei CFU previsti dal percorso.
Quanto costa iscriversi?
La partecipazione al corso è GRATUITA per gli studenti iscritti ad un Corso di Laurea dell’Università di Firenze.
Quando e come si svolgeranno le attività di formazione?
La durata del corso è di 646 ore, di cui 208 ore di insegnamenti curricolari, 118 ore di insegnamenti extracurricolari e 320 ore di stage
Le attività didattiche si svolgeranno tra febbraio 2006 e dicembre 2006, mentre lo stage sarà realizzato tra gennaio e maggio 2007
Contenuti didattici
Diritto del Lavoro (6 CFU*) – Diritto del Lavoro (Diritto antidiscriminatorio) (3 CFU*) – Diritto dell’Unione Europea (3 CFU*) – Previdenza sociale (3 CFU*) – Atti internazionali contro il razzismo e la discriminazione (3 CFU*) – Diritto comparato del lavoro (3 CFU*) – Abilità informatiche (2 CFU*) – Lingua straniera (3 CFU*) – Diritto Italiano antidiscriminatorio (3 CFU*) – Politiche sociali italiane antidiscriminatorie (6 CFU*) – Progettazione interventi sociali antidiscriminatori (4 CFU*) – Stage Professionalizzante (10 CFU*) (*i crediti elencati sono quelli riconosciuti dal Modulo)
Certificazioni finali
Al termine del percorso sarà rilasciato ‘Attestato di Qualifica Professionale per la figura riconosciuta dalla Regione Toscana di Tecnico esperto nel settore della tutela antidiscriminatoria. Il corso rilascia complessivi 49 CFU.
Cosa fare per iscriversi?
Compilare la domanda di iscrizione disponibile presso l’Ufficio orientamento e tutorato della Segreteria di Presidenza della Facoltà di Giurisprudenza, Via delle Pandette 32 Ed D1 — Piano II oppure scaricabile alle pagine www.giuris.unifi.it e www.scpol.unifi.it . Alla domanda deve essere allegato il CV e una lettera motivazionale.
Le iscrizioni saranno accettate a partire dal 30/11/2005 e si chiuderanno il 30/12/2005 alle ore 14,00
A chi rivolgersi per ulteriori informazioni?
La Segreteria del corso si trova presso la Presidenza della Facoltà di Giurisprudenza, Via delle Pandette 32 Ed D1 — Piano II ed è aperta il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30
Enti attuatori
Università di Firenze – Corsi di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici
Ucodep
Soggetti sostenitori
Arci Toscana
Centro Provinciale antidiscriminazione Pistoia
CGIL Toscana
CISL Toscana
Comune di Firenze — Punto Giovani
Consigliera parità Provincia di Arezzo
Consigliera parità Provincia di Grosseto
Consigliera parità Provincia di Livorno
Consigliera parità Provincia di Lucca
Consigliera parità Provincia di Massa Carrara
Consigliera parità Provincia di Pisa
Consigliera parità Provincia di Pistoia
Consigliera parità Provincia di Siena
Consigliera regionale di Parità della Toscana
Provincia di Pisa
Provincia di Pisa — Assessorato alle Politiche del Lavoro
Unicoop Tirreno