Un salotto televisivo in collegamento con un salotto padovano. ‘ quanto accadrà stasera nel corso della trasmissione "Alice e le altre… il paese delle meraviglie", il talk show di approfondimento politico condotto dalla direttrice dei servizi parlamentari Rai Anna La Rosa.
Alessandro Zan
La trasmissione, in onda oggi in prima serata su Raidue, aprirà una finestra in collegamento con Padova per parlare di Pacs e coppie di fatto. I telespettatori quindi si ritroveranno a casa di Alessandro Zan, consigliere comunale diessino e responsabile nazionale per il Pacs per ‘Arcigay.
A condurre il collegamento il giornalista Alessandro Cecchi Paone, che intervisterà Zan e alcune coppie di fatto, etero e omosessuali, che racconteranno le loro storie di "quotidiana discriminazione".
Un tema, quello del riconoscimento delle unioni civili, che è ormai entrato a far parte dei punti di confronto tra le due coalizioni in vista della campagna elettorale. Una mobilitazione che unisce il consigliere padovano con Cecchi Paone: tra i due ‘amicizia è nata nel corso della preparazione e della realizzazione della manifestazione sul Pacs che il consigliere padovano ha organizzato a Roma a metà gennaio.
A condurre ‘iniziativa era stato proprio il conduttore televisivo, che dichiarò, in occasione delle elezioni europee del 2004, la propria bisessualità, impegnandosi da quel momento per ‘istituzione di un riconoscimento delle coppie di fatto e contro ogni forma di discriminazione civile.
La trasmissione di Anna La Rosa è un appuntamento settimanale di informazione e attualità politica. La conduttrice si è ispirata, per il nome della trasmissione, alla favola di Lewis Carroll. Opinionista in studio è Maria Giovanna Maglie, mentre sono ospiti fisse anche le soubrette Antonella Elia e Patrizia Pellegrino.