Una campagna nazionale per promuovere il rispetto delle persone omosessuali, e contro gli insulti, il disprezzo e l’ostilità che ancora oggi colpiscono gay e lesbiche. Contro quell’omofobia, condannata e assimilata a “razzismo, xenofobia e antisemitismo” da una recente risoluzione del parlamento europeo. Questo l’obiettivo cui Arcigay destinerà tutti i soldi raccolti grazie al 5×1000.
Per il secondo anno, l’associazione è infatti tra quelle cui è possibile donare il 5×1000 delle tasse. Una possibilità che non costerà nemmeno un centesimo in più ai contribuenti, perché si tratta di soldi comunque da pagare.
“Veniamo regolarmente insultati da ministri, personaggi pubblici, talvolta dagli schermi della tv di Stato, in un clima di eccessiva indifferenza — osserva il presidente nazionale di Arcigay, Sergio Lo Giudice – Cosa accadrebbe se ad essere insultati fossero, ad esempio, neri o ebrei? Questo clima rischia di incoraggiare episodi di violenza e aggressione verso le persone lgbt (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali) e di rendere ancora più pesante l’esperienza diretta e quotidiana di dileggio e ostilità vissuta in prima persona, ancor oggi, da alcune persone omosessuali."
“Chiediamo un aiuto — è l’appello di Lo Giudice – per affermare la piena dignità di gay e lesbiche, per invitare al rispetto del loro diritto a non nascondersi e alla solidarietà tra persone eterosessuali ed omosessuali."
“Abbiamo scelto di individuare un progetto concreto cui vincolare le donazioni dei contribuenti, che saranno gestite con trasparenza e correttezza. Saranno destinate esclusivamente alla campagna contro l’omofobia, che Arcigay si impegna comunque a condurre a prescindere dai soldi ricevuti. I soldi del 2006 non sono ancora stati distribuiti, ma se saranno a sufficienza la campagna potrà essere più estesa ed articolata. Intanto adesso continuiamo a promuovere ‘iniziativa per la dichiarazione del 2007. E più saranno le donazioni ricevute più la campagna sarà rafforzata. In ogni caso daremo pubblicamente conto dell’andamento della raccolta e dell’impiego dei soldi”.
Per donare il 5 x 1000 ad Arcigay
Nel modello CUD o 730 o UNICO troverai un allegato che riporta una tabella con quattro riquadri
Se non ricevi l’allegato, richiedilo espressamente
Indica il codice fiscale di Arcigay nel riquadro in alto a sinistra
92017780377
Firma il foglio nello spazio predisposto
Non occorre scrivere anche il nome “Arcigay”, è sufficiente il codice fiscale
Puoi farlo tu o il tuo commercialista
Si tratta di una piccolissima somma, ma per Arcigay conterà moltissimo