"Voi ridete di me perché sono diverso, io rido di voi perché siete tutti uguali"
Questa è la frase che appare digitando su qualsiasi motore di ricerca "Arcigay Verbania". Si tratta del blog creato solo pochi mesi fa da Fabio Busana, diciottenne ossolano per creare un Gruppo Promotore per la nascita di un Comitato Provinciale Arcigay.
E il 21 aprile scorso il Comitato Provinciale del Verbano Cusio Ossola, ultimo nato Arcigay in Italia, si è costituito grazie al Congresso Fondativo che si è tenuto alla presenza del Segretario nazionale Aurelio Mancuso. Fabio Busana è stato eletto presidente, il più giovane tra i dirigenti dei Comitati Arcigay esistenti. Si tratta del secondo Comitato presente in Piemonte, oltre a quello di Torino, con sede ad Ivrea. Un buon risultato nel’anno del Pride nazionale nel capoluogo piemontese.
Nel Verbano Cusio Ossola ‘ è una mentalità abbastanza chiusa" – ha dichiarato il neo-presidente – per cui la vita degli omosessuali non è semplice qua. Il nostro obiettivo è riuscire a cambiare almeno in parte questa situazione. Vogliamo che non ci si debba vergognare a camminare in strada col proprio partner."
Il nuovo Comitato propone attività di aggregazione e riunioni per conoscersi e socializzare. Tutte le informazioni si possono trovare nel nuovo sito web www.arcigayverbania.it. Ogni nuova energia servirà per rendere più forte e visibile questa nuova realtà.