Arcilesbica, Arcigay e il movimento Usciamo dal silenzio hanno sostenuto, anche con momenti significativi di mobilitazione, alcune rivendicazioni che restano centrali e sulle quali si misureranno impegni e volontà politiche, risposte e disponibilità, buoni propositi dichiarati e concretezza delle scelte.
La realtà delle nuove relazioni tra le persone e il loro riconoscimento sociale è una questione di civiltà generale che ha a che fare con la libertà dei propri desideri, della propria sessualità, del proprio corpo.
La richiesta di istituire il Registro delle unioni civili per le coppie di fatto e ‘Ufficio contro le discriminazioni per orientamento sessuale ed identità di genere a Milano è dunque per noi prioritaria. In questo senso chiediamo al candidato Sindaco Bruno Ferrante di esprimersi in modo chiaro e definitivo, perché alcune forze politiche della coalizione hanno dichiarato di volersi riservare libertà ‘azione.
Continueremo, poi, a chiedere a Romano Prodi gesti di autonomia e di coraggio in difesa delle leggi che garantiscono la libertà di scelta, contro le politiche colpevolizzanti e distruttive del centrodestra e le pesanti ingerenze ideologiche della Chiesa.
Nel contempo, sul piano politico, ci aspettiamo dal’Unione — come già Usciamo dal Silenzio ha scritto nella lettera a Prodi – un forte segnale di discontinuità politica proprio a partire dalla formazione del’esecutivo. Un’effettiva eguaglianza di statuto tra uomini e donne nella sfera politica, istituzionale e sociale e misure immediate per il conseguimento della pari presenza in tutti i campi decisionali a partire dal governo del Paese è la richiesta che le donne italiane hanno molto a cuore, ‘idea di una donna candidata alla Presidenza della Repubblica sarebbe u’occasione straordinaria per il nostro Paese per uscire dalla condizione miserevole della presenza femminile nelle istituzioni, per dirsi europeo, per assumere il tema del potere maschile disegnato sul’esclusione delle donne dallo spazio pubblico.
Noi, che abbiamo costruito obiettivi e lotte comuni, vogliamo sentirci davvero parte di un progetto.
E’ una scommessa e anche una sfida che lanciamo alla politica.
Arcilesbica – Arcigay – Usciamo dal Silenzio