BEYOURSELF.it

  
www.beyourself.it

www.beyourself.it

In occasione della Giornata Mondiale Contro 'Omofobia, i Giovani di Arcigay presentano ufficialmente il sito web BeYourself.it, progetto sostenuto dal "Programma Gioventù" della Commissione Europea. Beyourself.it nasce con 'idea di essere una community online dove tutti i giovani, ragazzi e ragazze, possano avvicinarsi al tema dell’identità sessuale e alle diversità per discuterne liberamente, entrando in contatto tra di loro in un contesto virtuale amichevole e protetto.

"L’identità di ogni persona è complessa e piena di sfumature – afferma Valeria Roberti, tra le coordinatrici del progetto – Non è facile, talvolta, trovare le risposte a molte domande. Non è facile sapere che strada prendere. Nella società in cui viviamo spesso vige l’ignoranza sul campo della sessualità. Spesso i giovani quando si avvicinano alla sessualità non hanno guide certe e si affidano al sentito dire o alle frasi fatte".

Un mezzo diffuso come Internet facilita la moltiplicazione dei contatti, ma solleva anche importanti problemi legati alla sicurezza dei giovani utenti online e al rispetto della privacy: "Nelle community che oggi esistono vengono spesso violati gli spazi di auto-aiuto e di incontro per i giovani gay; altri utenti entrano in questi spazi con cattive intenzioni che vanno dall’inganno all’insulto facile, alle minacce, al ricatto" aggiunge Fabio Saccà, anche lui nel team di progetto. "Abbiamo registrato inoltre che 'approccio più frequente alla relazione online è a contenuto esplicitamente sessuale laddove il giovane o l’adolescente, non ancora formato, e non del tutto consapevole del proprio orientamento, può essere oggetto di violenza verbale e psicologica".

I Giovani gay, lesbiche e bisessuali ma anche eterosessuali, spesso non dispongono di spazi e servizi nella propria città per socializzare, per informarsi sulla sessualità o per confidare le proprie insicurezze, e cercano in Internet una risposta, un aiuto e un contatto umano. Ma, spesso, questi spazi non sono moderati ed espongono l’utente alla violenza verbale degli altri utenti: questo può aumentare 'insicurezza o rafforzare stereotipi di sé e delle altre persone attraverso le identità virtuali.

Con questa intenzione nasce BeYourself.it, come strumento per raggiungere tutti i giovani, ragazze e ragazzi — che siano lesbiche, bisessuali, eterosessuali o gay — per riflettere, per meglio comprendere le diversità sessuali, per aiutare e interagire, per superare i pregiudizi.

L’ omofobia è una forma di discriminazione presente in tutto il mondo e si manifesta in tantissime modalità: dall’insulto alla battuta, dallo schiaffo alla scritta sui muri, dall’emarginazione al licenziamento. I pregiudizi sulle persone omosessuali, bisessuali e transessuali sono ancora tanti, ma non bisogna, per questo, smettere di fronteggiarli tramite il dialogo e l’informazione: è quindi importante che BeYourself.it parli di discriminazione.

Ma parla anche di storie vere, di attivismo, di sessualità e prevenzione. Parla ai giovani d’identità e del mondo attraverso gli occhi di altri giovani, in un rapporto alla pari di scambio e conoscenza, con la voglia di divertirci, confrontarci, toglierci delle curiosità — e farcene venire.

Tra le sezioni del sito segnaliamo "Ad occhi aperti", dedicata alle definizioni, all’identità sessuale, agli stereotipi, alla salute e al corpo in generale; "Abbecedario" per dare il giusto spazio alla creatività e alle arti; "Ci sono, Ci siamo" dove chiunque può diventare protagonista raccontando la propria storia e le proprie esperienze.
In più, la striscia fumetto periodica de "'Angolo della Dottoressa Wan" una sessuologa davvero speciale che spiegherà come vivere, con più responsabilità e ironia, 'amore.

www.beyourself.it


  •