Piazza Bellini – Napoli
Dopo le deliranti esternazioni omofobe del sindaco di Capaccio (Paestum), sono riemersi a Napoli gravi episodi di violenza ai danni di persone gay di cui si fanno protagoniste vere e proprie squadracce fasciste.
"In particolare in Piazza Bellini negli ultimi tempi si susseguono veri e propri raid compiuti da ultra del Napoli appartenenti al'estrema destra. I gay e le lesbiche non possono socializzare tranquillamente in una piazza che è ritenuta territorio esclusivo di questi balordi e di diversi spacciator'. Lo affermano Aurelio Mancuso, presidente nazionale Arcigay e Salvatore Simioli, presidente Arcigay di Napoli.
– aggiungono – vogliamo reagire lanciando un appello a tutte le forze democratiche ed antifasciste napoletane e campane al fine di organizzare al più presto una grande manifestazione proprio in Piazza Bellini. Questi preoccupanti eventi, sommati ad una lunga serie di fatti accaduti ques'estate in tutta Italia, richiedono una risposta decisa che affronti il tema della reale praticabilit' democratica in importanti zone del Paese".
Secondo Mancuso e Simioli "'in questo senso, facciamo di nuovo pressante appello ai capogruppo della Camera dei Deputati affinché venga al pi' presto messo in discussione ed approvazione il pacchetto anti violenza, che contiene anche 'estensione della legge Mancino anche per i reati 'odio".