Grazie all’intervento deciso ed argomentato dell’on.le Franco Grillini, presidente onorario di Arcigay, la mattina del 11 ottobre, la Commissione Giustizia della Camera ha votato all’unanimità lo stralcio del pacchetto anti violenza e la decisione di avviare la discussione su due questioni urgenti: lo stalking, ovvero le molestie reiterate nei confronti delle donne, e l’estensione dei reati d’odio previsti nella legge Mancino anche per quelli commessi contro le persone omosessuali.
Se i capogruppo della Camera, su proposta del Presidente, daranno il via libera, la Commissione potrà discutere ed approvare i provvedimenti direttamente, senza passare dall’aula, il che velocizzerà di molto l’iter parlamentare.
Ringraziamo per il lavoro svolto in questi mesi tutti i gruppi del centro sinistra, in particolare i parlamentari della sinistra tra cui Titti De Simone, che ha seguito con attenzione i vari delicati passaggi e tessuto un ottimo lavoro di raccordo tra i vari gruppi.
Chiediamo ora a tutti i capogruppo della Camera di sostenere questo stralcio e di consentire finalmente che in questo paese si possano varare misure efficaci contro la violenza sulle donne e delle persone lgbt.
Aurelio Mancuso
Presidente nazionale Arcigay