Perchè un sito tutto dedicato al cinema LGBT?
Perchè oggi il cinema è l’evento culturale più rappresentativo e più seguito da gran parte della popolazione (più dei romanzi, saggi, giornali, ecc.).
Perchè oggi, finalmente, anche nel cinema, specchio fedele della società, personaggi e storie LGBT possono venire alla luce, possono raccontarsi e confrontarsi con la realtà e con l’immaginario che è dentro a ciscuno di noi.
Perchè attraverso il cinema, oggi molti gay e lesbiche possono scoprire di non essere soli, possono confrontarsi con altre esperienze, possono vedere come la "globalizzazione" per il mondo gay sia già una realtà.
Si dice spesso che il linguaggio del cinema è universale, immediato. Basta un doppiaggio o dei sottotitoli per rendere fruibile a tutti anche il cinema che proviene dai paesi più lontani e diversi. Questo è ancora più vero per il cinema LGBT.
La paura del diverso, l’omofobia sociale, religiosa, tradizionalista e quella interiorizzata, la difficile esperienza dell’auto-accettazione e del coming out, l’amicizia che diventa qualcosa di più, le prime storie d’amore, l’integrazione sociale e nel mondo del lavoro, la gioia di poter essere finalmente se stessi, ecc. sono tutte esperienze, per il popolo LGBT, assai simili da un’estremo all’altro del globo.
Parlare di cinema LGBT, cioè promuoverlo e farlo conoscere al maggior numero di persone, è l’obiettivo principale che ci siamo posti quando abbiamo iniziato quest’avventura sul web, sicuri di stare facendo un servizio alla comunità e alla società tutta. Sicuri che il cinema possa diventare sempre più uno strumento importante per la nostra emancipazione e liberazione. Sicuri che attraverso il cinema l’omosessualità possa diventare un patrimonio e un valore sociale per tutti.
Crediamo infatti che uno dei maggiori carburanti dell’omofobia e della paura del diverso sia l’ignoranza, cioè la non conoscenza, l’estraneità, l’oscurantismo. Tutto quello che non si conosce può spaventare. Tutto quello che non conosciamo in prima persona può essere facilmente trasformato, da noi o da altri (in buona o cattiva fede), in qualcosa di malefico, di minaccioso, di pericoloso.
Il primo compito del cinema è proprio quello di far vedere, di far conoscere, di far capire. L’omosessuale può finalmente ritrovarsi sullo schermo in storie simili alle sue e l’eterosessuale può finalmente comprendere che l’omosessualità non è quel mostro o quella "malattia" distruttiva dell’umanità.
Il sito www.cinemagay.it, come dicevamo sopra, si pone come obiettivo di seguire l’avventura del cinema LGBT, quello che parla di noi e delle nostre esperienze, un cinema relativamente nuovo, spesso ancora troppo didattico e imperfetto, ma che ci ha già regalato alcuni capolavori e grandi personalità artistiche in varie parti del mondo.
Il sito www.cinemagay.it, nato da una costola di Arcigay Milano, è progettato e gestito gratuitamente da volontari che dedicano gran parte del loro tempo libero a questa passione, unendo in questo lavoro l’amore per il cinema e l’impegno per una società migliore a misura di tutti, libera e senza discriminazioni, in grado di offrire a tutti, gay ed etero, le stesse opportunità di felicità.
Il sito www.cinemagay.it è ancora molto incompleto, sia nel database dei film che nelle sezioni informative e di approfondimento, per questo motivo accettiamo molto volentieri proposte di aiuto e collaborazione (scrivete a [email protected]) da chiunque ami il cinema e condivida i nostri obiettivi.
http://www.cinemagay.it