Dal letame nascono i fior…

  

Il coraggio, la forza, la libertà praticata prima ancora che desiderata, la sperimentazione artistica, l’esplorazione di percorsi umani, l’indipendenza e il desiderio di umanità – tutto questo e molto di più era Fabrizio De André, un poeta unico, un uomo da ricordare, per chi ha avuto la fortuna e il piacere di conoscerlo, e da scoprire per i tanti e le tante che poco lo conoscono a dieci anni dalla sua scomparsa.

È triste pensare che non avremo da lui altre canzoni, dopo che ci ha regalato alcune delle canzoni, delle poesie, più belle e importanti per noi lesbiche, gay trans, esclusi tra gli esclusi.

Oggi forse è difficile pensare a cosa volesse dire essere gay nel 1978 quando è stata scritta “Andrea”, un “figlio della luna” che “perde l’amore” in guerra, “soldato del regno”, una storia d’amore così comune a tante vedove della guerra, così normale quando “normalità” è rivoluzione.

Ma non è certo la prima volta che Faber affrontava un tema “difficile”, tutta la sua poetica riguarda gli esclusi. Ricordiamo solo “Via del Campo” del 1967, la strada delle prostitute, le “graziose”,  strada proibita di giorno e frequentatissima di notte nella città vecchia di Genova – quartieri tanto cambiati da allora e allo stesso tempo rimasti così uguali.

Sembra che proprio la “graziosa” cantata in “Via del Campo” fosse in realtà un travestito, Mario, in arte Morena. La sua una delle storie che Faber ha raccolto tra i vicoli e il porto di Genova ed ha cantato.

“Via del Campo” offre poi una delle frasi forse più famose di Faber e che per certi versi è centrale “dai diamanti non nasce niente/dal letame nascono i fior”, gli esclusi come sale vero della terra.

Non solo di omosessuali parla De André, ma dei tanti e delle tante che sono ai margini, di Marinella, nella “Canzone di Marinella”, orfana, cacciata dalla famiglia e che batteva sulle sponde del Tanaro fino a che non è stata ucciso da un ladro, a cui Faber regala l’eternità e non potendole restituire la vita ha “cercato di cambiarle la morte”; canta di quelli messi in un angolo, perfino costretti al delitto come l’assassino della canzone “Il pescatore” che verso il disgraziato che gli chiede un tozzo di pane non si tira indietro, ma si comporta come Gesù con la Maddalena.

Nelle sue canzoni si sente Genova, si sente il ritmo delle vogate dei pescatori, si sente una città bella e complessa, timida e da scoprire, si sente l’anima di un’Italia che vorrebbe essere capace di guardare in faccia la realtà e affrontarla a testa alta, di aprire le braccia agli esclusi senza timore, di essere migliore.

Nelle sue canzoni si incontra “Princesa” (1996), la giovane ragazza, il suo percorso difficile, doloroso, determinato, così forte che non si può descrivere, si può solo ascoltare e leggere.

E questo è l’invito a tutte e tutti, a scoprire De André, per chi non lo conosce, e a ritrovarlo per chi già lo ama. A Genova una mostra eccezionale offre l’occasione imperdibile di un romantico incontro con Faber, le sue canzoni, la sua poesia, la sua vita.

http://www.palazzoducale.genova.it/deandre/index.htm

Andrea (1978)

Andrea s’è perso s’è perso e non sa tornare
Andrea s’è perso s’è perso e non sa tornare
Andrea aveva un amore, Riccioli neri
Andrea aveva un dolore, Riccioli neri.

C’era scritto sul foglio ch’era morto sulla bandiera
C’era scritto e la firma era d’oro, era firma di re
Ucciso sui monti di Trento dalla mitraglia.
Ucciso sui monti di Trento dalla mitraglia.

Occhi di bosco, contadino del regno, profilo francese
Occhi di bosco, soldato del regno, profilo francese
E Andrea l’ha perso, ha perso l’amore, la perla più rara
E Andrea ha in bocca, ha in bocca un dolore, la perla più scura.

Andrea raccoglieva violette ai bordi del pozzo
Andrea gettava riccioli neri nel cerchio del pozzo
Il secchio gli disse: Signore, il pozzo è profondo
più fondo del fondo degli occhi della Notte del Pianto.

Lui disse – Mi basta mi basta che sia più profondo di me.
Lui disse – Mi basta mi basta che sia più profondo di me.

***

Via del Campo (1967)

Via del Campo c’è una graziosa
gli occhi grandi color di foglia
tutta notte sta sulla soglia
vende a tutti la stessa rosa.

Via del Campo c’è una bambina
con le labbra color rugiada
gli occhi grigi come la strada
nascon fiori dove cammina.

Via del Campo c’è una puttana
gli occhi grandi color di foglia
se di amarla ti vien la voglia
basta prenderla per la mano

e ti sembra di andar lontano
lei ti guarda con un sorriso
non credevi che il paradiso
fosse solo lì al primo piano.

Via del Campo ci va un illusa
a pregarla di maritare
a vederla salir le scale
fino a quando il balcone ha chiuso.

Ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior.

***

Princesa (1996)

Sono la pecora sono la vacca
che agli animali si vuol giocare
sono la femmina camicia aperta
piccole tette da succhiare

Sotto le ciglia di questi alberi
nel chiaroscuro dove son nato
che l’orizzonte prima del cielo
ero lo sguardo di mia madre

"che Fernandino è come una figlia
mi porta a letto caffè e tapioca
e a ricordargli che è nato maschio
sarà l’istinto sarà la vita"

e io davanti allo specchio grande
mi paro gli occhi con le dita a immaginarmi
tra le gambe una minuscola fica

nel dormiveglia della corriera
lascio l’infanzia contadina
corro all’incanto dei desideri
vado a correggere la fortuna

nella cucina della pensione
mescolo i sogni con gli ormoni
ad albeggiare sarà magia
saranno seni miracolosi

perché Fernanda è proprio una figlia
come una figlia vuol far l’amore
ma Fernandino resiste e vomita
e si contorce dal dolore

e allora il bisturi per seni e fianchi
in una vertigine di anestesia
finché il mio corpo mi rassomigli
sul lungomare di Bahia

sorriso tenero di verdefoglia
dai suoi capelli sfilo le dita
quando le macchine puntano i fari
sul palcoscenico della mia vita

dove tra ingorghi di desideri
alle mie natiche un maschio s’appende
nella mia carne tra le mie labbra
un uomo scivola l’altro si arrende

che Fernandino mi è morto in grembo
Fernanda è una bambola di seta
sono le braci di un’unica stella
che squilla di luce di nome Princesa

a un avvocato di Milano
ora Princesa regala il cuore
e un passeggiare recidivo
nella penombra di un balcone

o matu (la campagna)
o cèu (il cielo)
a senda (il sentiero)
a escola (la scuola)
a igreja (la chiesa)
a desonra (la vergogna)
a saia (la gonna)
o esmalte (lo smalto)
o espelho (lo specchio)
o baton (il rossetto)
o medo (la paura)
a rua (la strada)
a bombadeira (la modellatrice)
a vertigem (la vertigine)
o encanto (l’incantesimo)
a magia (la magia)
os carros (le macchine)
a policia (la polizia)
a canseira (la stanchezza)
o brio (la dignità)
o noivo (il fidanzato)
o capanga (lo sgherro)
o fidalgo (il gransignore)
o porcalhao (lo sporcaccione)
o azar (la sfortuna)
a bebedeira (la sbronza)
as pancadas (le botte)
os carinhos (le carezze)
a falta (il fallimento)
o nojo (lo schifo)
a formusura (la bellezza)
viver (vivere)


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