La trasparenza significa visibilità

  

Arcigay pubblica sul web il Bilancio Consuntivo annuale, quello del 2008, completo di ogni sua parte  e completo dalla relazione introduttiva di missione del Presidente nazionale e delle note integrative, così come è stato approvato dal Consiglio nazionale del 14 marzo scorso.

Per il 2006 e il 2007 il bilancio era stato pubblicato in versione semplificata all’interno del trimestrale Pegaso, poi a sua volta scaricabile su www.arcigay.it/pegaso.

Si tratta di un’ulteriore azione importante e significativa da parte della più grande associazione gay e lesbica italiana, un altro passo nel programma di azioni di responsabile trasparenza nei confronti delle migliaia di socie e soci, ma anche un gesto di visibilità nei confronti della nostra società.

Le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender non hanno nulla da nascondere, vogliono lavorare alla luce del sole per conquistare i loro diritti, per contribuire ad una svolta culturale contro ogni pregiudizio, per dare strumenti per la salute. La trasparenza della struttura di Arcigay è il primo presupposto per dare fiducia e promuovere la visibilità di tutte le persone LGBT nel nostro Paese.

Il bilancio 2008 contiene diverse importanti novità per Arcigay. Innanzi tutto, siamo orgogliosi di vedere che le nostre entrate non sono più basate solamente sul tesseramento. Quasi 226.000 euro di contributi pubblici rappresentano una frontiera fino a pochissimi anni fa impensabile. Grazie al lavoro di precisione del Gruppo Operativo, Arcigay si è accreditata seriamente presso Istituzioni ed Enti Pubblici e ha ricevuto finanziamenti per condurre progetti di prestigio nazionale, tra cui Arcigay-Net, sull’innovazione tecnologica della rete dei comitati territoriali, e un progetto nazionale di avanguardia sul rapporto tra omosessualità e immigrazioni.

Questa tendenza sarà ancora in crescita nel 2009, in cui ci stanno attendendo nuove sfide e nuovi progetti, relativi al benessere delle persone LGBT. Arcigay prosegue in questo percorso che la sta ponendo come soggetto capace di portare a termine progetti nazionali di approfondimento scientifico e di erogazione di servizi dedicati alla comunità LGBT italiana.

Dando uno sguardo ai costi dell’Associazione, molti saranno colpiti dalla cifra dedicata alla struttura. Bisogna considerare che Arcigay, nonostante l’avverso clima culturale, sta crescendo di anno in anno nei suoi territori e sta raggiungendo la quota di 50 comitati provinciali. Questo significa che l’associazione nazionale deve essere capace di rappresentare e gestire questa complessa e diversificata rete LGBT, attraverso la sempre maggiore proposizione di eventi sociali in ogni parte d’Italia, attraverso lo sviluppo di nuovi contatti, attraverso un lento lavoro di comunicazione interna. Per questo Arcigay deve investire in strumenti di comunicazione e in viaggi e trasferte che permettono ai componenti della segreteria nazionale di rendere più unita un’associazione che vive sulla sua pelle le difficoltà di un territorio nazionale difficile e diversificato. Solo per fare un esempio, il presidente nazionale nel corso del 2008 ha viaggiato per circa i due terzi dei giorni dell’anno per adempiere a compiti di rappresentanza politica, su e giù per l’Italia.

Questa complessa struttura può inoltre finalmente contare in uno staff di collaboratori che implementano questo lavoro di networking e possono autorevolmente fare crescere la propria professionalità all’interno di un’associazione omosessuale: un’esperienza unica per il nostro paese.

Nell’adempiere a questa responsabilità di rete nazionale, Arcigay nel corso del 2008 ha comunque investito in servizi diretti ai soci e alle socie: dall’acquisto dei preservativi alla campagna di sensibilizzazione al loro uso, dalle consulenze legali alla stampa e distribuzione del trimestrale di informazione Pegaso. La relazione introduttiva del Presidente nazionale è ancora più esaustiva nel cercare di spiegare le logiche di questa gestione economica.

Arcigay mette a disposizione di tutti i suoi soci e le sue socie il contatto diretto del proprio Tesoriere, Paolo Ferigo, che resta a disposizione per qualsiasi chiarimento rispetto a questo Bilancio.

Basta contattarlo, scrivendo a: [email protected]

Qui sotto potete scaricare in formato pdf il Bilancio Consuntivo 2008 di Arcigay, approvato dal Consiglio nazionale nella riunione del 14 marzo 2009.


  •