Il bullismo omofobico
24 novembre 2009 – ore 9.00-13.00, aula 3.1
Facoltà di Scienze Politiche Roberto Ruffilli
Via Giacomo della Torre 1 – Forlì (FC)
Introduce:
Susanna Vezzadini, docente di Criminologia e vittimologia, Facoltà di Scienze politiche "R. Ruffilli" di Forlì
Intervengono:
Elena Buccoliero, sociologa, giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Bologna
Luca Pietrantoni, psicologo, docente di Psicologia sociale, Facoltà di psicologia di Cesena
Gabriele Prati, psicologo, docente di Psicologia giuridica, Facoltà di Scienze politiche "R. Ruffilli" di Forlì
***
Il Bullismo Omofobico.
Mauale teorico‐pratico per insegnanti e operatori
di Gabriele Prati, Luca Pietrantoni, Elena Buccoliero, Marco Maggi
Editrice Franco Angeli
La pratica educativa di chi lavora a contatto con gli adolescenti testimonia come il linguaggio omofobico sia correntemente praticato per scherzare o per offendere nel litigio più banale, mentre in molti contesti scolastici l’etichetta denigratoria di “frocio” o “lesbica” è adoperata per escludere chi, al di là dell’orientamento sessuale, viene percepito come diverso rispetto alle aspettative di genere, configurando veri e propri casi di bullismo omofobico.
Non è un fenomeno di poco conto. Studi scientifici documentano quanto esso sia diffuso e deleterio per chi lo subisce, con conseguenze che – in questi più che in altri casi di prepotenze ripetute – possono arrivare fino all’abbandono scolastico o al suicidio.
Il bullismo omofobico, dunque, è prima di tutto un problema culturale molto ampio. Riguarda ragazzi e adulti, prepotenti e vittime e astanti, coinvolti nella stessa dinamica di sopraffazione ai danni del più debole. Contrastare queste forme di esclusione e discriminazione è particolarmente difficile per gli adulti che vi assistono perché richiede di affrontare, seriamente ma serenamente, argomenti ancora inconsueti nella scuola come la diversità, le norme di genere, l’amore e la sessualità.
Il presente volume si propone di offrire basi teoriche, di ricerca ed esperienziali su cui insegnanti, psicologi scolastici, educatori possano costruire dei loro percorsi educativi indipendentemente dalle proprie posizioni, purché accomunati da una scelta etica-deontologica che mira a contrastare ogni forma di discriminazione e di violenza, sia essa verbale o fisica, e di violazione dei diritti umani.
Il testo si apre con una contestualizzazione teorica del fenomeno e con una rassegna di ricerche nazionali e internazionali sul bullismo omofobico, quindi propone un’analisi di come la stampa italiana si è occupata di questo tema attraverso il caso di Matteo, il ragazzo suicidatosi nel 2007. Di seguito si svolge una riflessione teorico-metodologica sui percorsi preventivi e si presentano alcuni interventi realmente svolti nella scuola primaria e secondaria su situazioni specifiche.
Nell’ultima sezione il lettore troverà un manuale articolato in attività strutturate all’interno dei percorsi curricolari, giochi pedagogici ad uso di educatori o insegnanti formati sulle dinamiche di gruppo e, infine, questionari e schede di ricerca e di valutazione. Allegato al libro, un CD raccoglie tutto il manuale operativo per la conduzione delle attività e un video didattico sull’omofobia.
Gabriele Prati, psicologo, insegna Psicologia giuridica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. Ha pubblicato Il primo soccorso psicologico nelle maxi-emergenze e nei disastri (Clueb, 2008) e Psicologia dell’emergenza (Mulino, 2009).
Luca Pietrantoni, psicologo, insegna e svolge attività di ricerca presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna. Ha pubblicato: La psicologia della salute (Carocci, 2001) e Psicologia dell’emergenza (Mulino, 2007), L’offesa peggiore: l’atteggiamento verso l’omosessualità. Nuovi approcci psicologici ed educativi (Del Cerro, 1999).
Elena Buccoliero, sociologa, è giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna e collabora con il Difensore Civico della Regione Emilia Romagna e Marco Maggi, consulente educativo, è formatore Metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari. Hanno pubblicato insieme Bullismo, bullismi (Franco Angeli 2005), Progetto bullismo (Berti, 2006), Kit No-Bullismo (Berti, 2007) e Bullismo nella scuola primaria (Franco Angeli 2008).
Scarica la locandina