I saluti di Christine Weise, Presidentessa Amnesty International Italia

  



Gentile Presidente Mancuso,

gentili partecipanti al congresso,

a nome di Amnesty International invio un caloroso augurio di buon lavoro al vostro congresso che celebra i 25 anni dalla fondazione dell’Arcigay.

Da molti anni, Amnesty International si batte per i diritti della
comunità LGBT.
Chiediamo ai governi di adeguare le loro leggi alle
norme internazionali, di garantire il diritto a esprimersi
liberamente, di manifestare pacificamente, di vivere in piena dignità
e libertà il proprio orientamento sessuale o identità di genere
senza alcuna discriminazione.

Purtroppo, ancora oggi, la discriminazione e l’omofobia sono presenti in tutto
il mondo.

Il Rapporto annuale 2009 di Amnesty International ha denunciato violazioni dei diritti umani, aggressioni, intimidazioni o discriminazioni legali nei confronti di lesbiche, gay, bisessuali e transessuali in almeno 25 paesi.

Lavoriamo affinchè la comunità LGBT sia tutelata e protetta all’interno della
società, chiediamo ai governi di riconoscere le famiglie di fatto, di garantire eguale accesso ai servizi sanitari, di impedire qualsiasi discriminazione negli impieghi pubblici e privati.

Seguiamo casi individuali e organizziamo campagne globali contro ogni forma di discriminazione, facciamo attività di educazione ai diritti umani che includono il lavoro sull’identità di genere.

Questo è il nostro impegno al fianco della comunità LGBT italiana e più ampiamente di quella mondiale, nell’ambito della nostra missione di realizzare tutti i diritti umani per tutti gli esseri umani al mondo.

Ringraziando dell‘invito e dell‘attenzione, auspichiamo nuove e positive collaborazioni per il futuro, consapevoli che i diritti della comunità LGBT potranno essere rispettati e tutelati solo con il contributo di tutta la società civile.

 

La Presidente
Dr.ssa Christine Weise


  •