SI apre con un “Ciao Roma” due o tre note del suo brano “Born this way” e poi il discorso in inglese – senza traduzione così come aveva chiesto agli organizzatori della manifestazione – sui diritti delle persone glbt. Lady Gaga infiamma la folla, oltre un milione di persone. Pochi minuti prima Rossana Praitano, presidente del circolo Mario Mieli e Paolo Patanè, numero uno dell´Arcigay, con Claudia Gerini hanno salutato la platea leggendo un messaggio di Hillary Clinton nel quale si ricordava che «i diritti dei gay sono diritti umani, i diritti umani sono diritti dei gay» che hanno anche aggiunto di essere «un milione».
Nel suo discorso, durato circa dieci minuti, miss Germanotta ha detto: «Oggi e ogni giorno combattiamo per la giustizia perché vogliamo piena uguaglianza. Vogliamo essere attori di un grande cambiamento». E poi ha aggiunto: «Siamo qui per difendere l´amore. È un grande onore per me essere qui. Voglio dire grazie ai politici, al sindaco Gianni Alemanno – ha detto suscitando una lieve protesta tra il pubblico – Non vogliamo essere trattati se non da esseri umani. Dobbiamo porre fine alla discriminazione, all´ignoranza… molti governi nel mondo non consentono ai cittadini di avere i loro diritti ma noi dobbiamo abbattere queste barriere che esistono in Lituania, Russia, Polonia, Ungheria, Libano e nei Paesi mediorientali». Alla fine ha intonato “Born this way” e a sorpresa un´altra canzone “The age of glory” il tutto seduta al pianoforte. Dopo gli organizzatori dell´Europride hanno ringraziato le amministrazioni locali e quindi «Alemanno, Zingaretti, Polverini e il questore Tagliente per la riuscita della giornata ma non il parlamento».
Nel frattempo due le contromanifestazioni sventate dalla questura durante l´Europride che tuttavia non hanno alterato lo svolgimento della festa. La prima alle 18,30 quando dall´ultimo anello del Colosseo è stato esposto per pochi minuti uno striscione con su scritto “Forza Nuova Roma Capitale della tradizione”. Ma il tempestivo intervento della Digos e degli addetti alla vigilanza del monumento ha consentito l´immediata rimozione dello striscione e il fermo di 5 persone che si muovono nell´ambito degli ambienti di Forza Nuova.
Un secondo tentativo è stato intercettato da alcuni agenti in piazza di Porta Metronia, dove un gruppo di circa 15 persone si era radunato, munito di caschi e di uno striscione con la scritta “Foro 753 Circolo Farenheit”. Alla vista degli agenti il gruppo si è dileguato ma uno dei componenti è stato bloccato. Per lui è scattata la denuncia per manifestazione non preavvisata perché aveva il volto coperto.
(anna rita cillis)
La lunga notte al Circo Massimo “Ciao Roma”. Esplode la folla
This article was written on Sunday June 12th, 2011.
Some contents may no longer be valid or available.
Some contents may no longer be valid or available.