Giovedì 26, le donne catanesi ricorderanno Stefania Noce, la studentessa di 24 anni uccisa dal fidanzato (assieme al nonno della ragazza) Loris Gagliano. Una morte assurda, quella di Stefania, che aveva partecipato alle iniziative di “Se non ora quando” ed era attiva nel movimento delle donne e in quello degli studenti universitari di Catania.
Le donne del Comitato catanese di “Se non ora quando” e del gruppo “Le Voltapagina”, hanno promosso per il 26 gennaio nella facoltà di Lettere e Filosofia (Monastero dei Benedettini, aula 2, ore 16,30) un’assemblea aperta e, a seguire, a partire dalle 18, una fiaccolata che seguirà il percorso piazza Dante – piazza Università – attraverso via Vittorio Emanuele e piazza Duomo. Alla fine delle fiaccolata, in piazza Università, verranno letti i nomi delle donne uccise nel 2011 e nel 2012. Alla manifestazione parteciperà anche il papà di Stefania, Ninni Noce.
«Non possiamo accettare – dicono le promotrici – che queste violenze siano dimenticate e relegate tra gli effetti della “follia umana”. Chiediamo la partecipazione di tutti i gruppi e le organizzazioni attive nel nostro territorio affinché la morte di Stefania non venga relegata tre le colonne di cronaca nera di quotidiani incapaci anche loro di riconoscere che la violenza sulle donne e il sessismo sono una questione sociale e politica e come tale deve essere affrontata e discussa». L’iniziativa si svolgerà in contemporanea – alle 18 – anche in altre città italiane (Firenze, Roma, Napoli, Massa, Locri) che hanno risposto all’appello di Snoq nazionale «accendiamo migliaia di fiaccole per Stefania e tutte le altre donne».
Alla manifestazione hanno aderito finora: Città Felice, Arcigay Catania, Udi, Città futura, Movimento studentesco catanese, Gar, Centro Anti Violenza Thamaia, Udu, Librino attivo, Cgil, Gruppo Emergency Catania, Giovani Comunisti Catania, Pd Catania. Info: senonoraquando.eu; facebook: senonoraquandofanpage; senonoraquandocatania; levoltapagina. (carmen greco)
Catania. Mille fiaccole per Stefania Noce
This article was written on Monday January 23rd, 2012.
Some contents may no longer be valid or available.
Some contents may no longer be valid or available.