Arezzo. Seminario contro l’omofobia

  

La Consulta Provinciale degli Studenti insieme ad Arcigay Arezzo per un seminario contro l’omofobia

Giovedì 15 febbraio “Il rispetto delle differenze” giornata di sensibilizzazione rivolta a studenti ed insegnanti delle scuole superiori di tutta la provincia di Arezzo

Il rispetto di tutte le diversità, anche quelle legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere, è il tema che la Consulta Studentesca aretina ha scelto di approfondire prioritariamente nel suo progetto di offerta formativa 2012. Per questo, con la partecipazione del comitato provinciale Arcigay Arezzo “Chimera Arcobaleno”, dell’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Arezzo e della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Arezzo, i rappresentanti della Consulta organizzano un seminario dal titolo “Il rispetto delle differenze” per il giorno 15 febbraio, dalle ore 9,30 presso l’Aula magna del Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo, allo scopo di sensibilizzare l’intero mondo della scuola sulle questioni legate alle discriminazioni basate sulle diverse identità e al bullismo omofobico.

A condurre la giornata saranno i formatori Giuliano Foca e Michele Mommi, membri del comitato Arcigay Omphalos di Perugia, e interverranno anche l’Assessore alle Pari Opportunità della Provincia Carla Borghesi e il presidente nazionale di Arcigay – la maggiore associazione italiana per i diritti delle persone LGBTQ – avv. Paolo Patanè.
Il seminario sarà aperto ai rappresentanti di tutti gli istituti superiori della provincia di Arezzo, ai Dirigenti Scolastici e ai docenti che vorranno partecipare.

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito della Consulta provinciale degli Studenti” – dichiara Cristina Betti, presidente di Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo – “perché questo seminario è un’importantissima occasione per parlare a tanti giovani che provengono da tutta la provincia. Inoltre, ci auguriamo che a questa giornata seguano altri incontri in tutte le scuole aretine e, perché no, anche progetti più strutturati e continuativi sul rispetto di tutte le differenze”.
Davide Nocetti, presidente della Consulta degli studenti della Provincia di Arezzo ringrazia l’associazione Chimera Arcobaleno per la collaborazione: “sono onorato della partecipazione di Arcigay a questo seminario perchè credo che il tema affrontato sia di fondamentale importanza oggi, a nome di tutta la Consulta crediamo che sia importante sensibilizzare gli studenti e gli insegnanti e in generale l’opinione pubblica, al rispetto di tutte le diversità”.

Cristina Betti Davide Nocetti
presidente Arcigay Arezzo Chimera Arcobaleno presidente Consulta Provinciale Studenti


  •