I colori dell’amore Festival dei diritti

  

di MONICA COVIELLO
SALUZZO – La vita dei gay, dei bisessuali e dei transgender è ancora molto difficile, anche oggi. Accendere i riflettori su questa realtà, attuale e vicina, è l’obiettivo della rassegna itinerante «I colori dell’amore», il «festival dei diritti» promosso dall’associazione Voci Erranti onlus e dal comitato provinciale Arcigay Figli della Luna di Cuneo. Una serie di proiezioni, letture animate, presentazioni di libri e dibattiti fra Cuneo, Saluzzo, Savigliano e Mondovì, per sensibilizzare sulle pari opportunità e sulla necessità di garantire un’esistenza serena a tutti.

«L’obiettivo principale spiegano gli organizzatori – è quello di offrire, attraverso lo spettacolo, la possibilità di riflettere su chi siamo e su quali sentimenti e emozioni ci rendono simili e diversi.Far crescere la consapevolezza che le diversità sono sempre fonti di ricchezza e non necessariamente un problema, se sappiamo crescere con un atteggiamento di ascolto».

Questa terza edizione comincia a Saluzzo, domani: alle 11,15, al cinema Italia, ci sarà una lettura teatrale tratta dal libro di Giacomo Pilati «Minchia di re», con Cristiana Soci e NagiTartamella. Il termine siciliano sta a indicare la donzella di mare, un pesce ermafrodito che, dopo aver deposto le uova, diventa maschio. È la storia di Pina, nata e cresciuta in un’isola della Sicilia di fine Ottocento, che si innamora di Sara, un racconto sull’amore, con un linguaggio poetico, che mette l’accento sul concetto di libertà individuale. Domenica, l’appuntamento è ancora a Saluzzo, nella piazza Vineis, alle 16: andrà in scena lo spettacoloper i piccoli e per i loro genitori «Bambini si nasce», un progetto che prende vita da un lavoro di ascolto e di ricerca espressiva fatto dagli attori Cristiano Ferrua e Raffaella Antona e dai risultati raccolti nei laboratori teatrali tenuti in diverse scuole. L’appuntamento successivo è mercoledì 9, a Cuneo: alle 21, in via Meucci, sarà proiettato un film a tematica gay. Venerdì 11 ci si sposta a Mondovì, per la presentazione, alle 18, del libro «Kiss-face» di Giorgio Ghibaudo, alla libreria «La Meridiana».Venerdì 18 maggio, a Savigliano, alle 21, a palazzo Taffini D’Acceglio, si parlerà de «Il ruolo della religione e della famiglia nella relazione con le persone omosessuali», con don Franco Barbero e genitori di ragazzi gay, lesbo, bisex o transgender. Gli ultimi tre incontri saranno a Cuneo, con la biblioteca vivente, il 19, un nuovo film tematico, il 23, e la presentazione del libro «Omofobia-strumenti d’analisi e d’intervento» di Margherita Graglia, il 25. Info e prenotazioni: [email protected] o tel. 017289893.


  •