Arcigay Trieste. Diritti in Consiglio comunale

  

È stato un grande successo! L’Associazione radicale Certi Diritti, Avvocatura per i diritti lgbt – Rete Lenford e il Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica di Trieste vogliono ringraziare di cuore tutte/i coloro che ieri, domenica 6 maggio, partecipando alla Bavisela Family, hanno voluto indossare la maglietta del gruppo con la scritta “Diritti civili? Non vogliamo arrivare ultimi!”, per richiamare l’attenzione sulla proposta di deliberazione comunale in materia di lotta alle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, che le stesse associazioni avevano presentato ai consiglieri comunali di Trieste a novembre dello scorso anno, ma che fino ad oggi non è stata oggetto di discussione in consiglio comunale.

Persone omosessuali, bisessuali ed eterosessuali, hanno corso indossando la maglietta del gruppo, a dimostrazione che il tema dei diritti civili riguarda tutti e gli amministratori della nostra città non possono ignorarlo.

Significativa è stata anche la presenza di consiglieri comunali e provinciali ed esponenti politici del PD, del Movimento 5 Stelle e di SEL, che hanno deciso di correre con noi per sostenere la nostra battaglia perché Trieste diventi una città inclusiva e rispettosa di tutte e tutti. Un grazie anche ad Antonio Parisi e al gruppo di Jotassassina e all’Associazione Acquolina che hanno contribuito al successo dell’iniziativa.

Ora il traguardo più importante da raggiungere è il Consiglio Comunale, dove finalmente gli organizzatori si aspettano che la deliberazione, per garantire a tutte le persone i diritti civili e sociali senza discriminazioni basate sull’identità di genere e sull’orientamento sessuale, venga discussa e votata. Le tre Associazioni continueranno a seguire tutti i momenti che porteranno al risultato sperato, presenziando con le loro magliette, simbolo di un impegno civile che non vuole arrendersi finché esisteranno discriminazioni che di fatto rendono ancora inapplicati i principi di uguaglianza e dignità sociale sanciti dalla nostra Costituzione.


  •