Passeggiata con magliette a tema E stasera dalle 21 mostre e satira
Nella giornata mondiale contro l´omofobia, che ricorre oggi, anche l´arcigay Orlando di Brescia propone occasioni di confronto che spaziano dalla fotografia alla pittura, passando attraverso performance e incontri diretti con autori e artisti. «Per contribuire alla costruzione di una società rispettosa delle differenze e inclusiva», si legge un una nota.
IL PRIMO APPUNTAMENTO è oggi alle 15.30 con un flashmob per le stradedi Brescia: «Passeggeremo indossando una maglietta bianca con lo slogan “l´omofobia uccide” e “la transfobia uccide”, e impresso sulla schiena il nome di persone vittime dell´odio e del pregiudizio uccise o aggredite in ragione del proprio differente orientamento sessuale o identità di genere. In alcuni punti della città ci sdraieremo a terra a simboleggiare il dramma vissuto da queste persone, per richiedere la necessità di una tutela legale in grado di reprimere e punire fenomeni di bullismo, violenza e discriminazione», spiega Davide Parrotta Presidente di Orlando.
La sera poi alle 21, al Caffè letterario «Primo piano» in via Beccaria 10, l´inaugurazione delle mostre “Ordine sparso”, personale d´arte di Giuliano Cardella e “Sguardi rivelati”, mostra fotografica di Tony Patrioli. Alle 22 uno spettacolo satirico contro l´omofobia.
Lunedì 21 maggio ci sarà un incontro con Franco Grillini presidente onorario di Arcigay, mentre domenica 27 maggio inaugurazione delle mostre fotografiche di Gigio Vezzosi e Tulasi Da Prato, con cena sociale Orlando e concerto di Lez Girlz. Giovedì 31 maggio conferenza teatrale dal titolo “L´olocausto taciuto” di e con Stefano Aresi Associazione Articolo 37 Treviglio. Per i dettagli delle iniziative visitare la pagina facebook di Orlando. Tutti questi eventi sono organizzati per ricordare che «la richiesta è l´estensione della legge Mancino contro i reati d´odio, anche alle aggressioni che intendano negare la libertà delle persone e delle famiglie lesbiche, gay e trans».
Alla mobilitazione per la giornata contro l´omofobia hanno annunciato l´adesione anche Pd, Sel e Psi di Brescia.IR.PAN.
Brescia. Giornata mondiale contro l´omofobia flash mob in città
This article was written on Thursday May 17th, 2012.
Some contents may no longer be valid or available.
Some contents may no longer be valid or available.