PORDENONE – Il tema del bullismo omofobico entra nei programmi di aggiornamento e formazione per tutti i docenti e dirigenti scolastici regionali. L’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con Arcigay e Arcilesbica regionali ha organizzato un convegno su “Bullismo e bullismo omofobico” rivolto a dirigenti e docenti di tutte le scuole. Tanti i messaggi che gli assessori provinciali di Udine, Trieste, Pordenone, Gorizia e comunali di Trieste, Pordenone e Udine hanno voluto inviare alle associazioni omosessuali della regione lodando l’iniziativa. «Ci indigniamo per gli effetti dell’omofobia – dichiara il presidente di Arcigay Udine, Giacomo Deperu – solo quando è troppo tardi, per lavarci la coscienza. Ma la prevenzione passa attraverso la conoscenza e la formazione ed è responsabilità di tutti gli educatori, genitori, insegnanti, e istituzioni». La notizia del Convegno è stata diffusa in questi giorni, con una circolare ministeriale, a tutti i dirigenti scolastici delle scuole a firma del direttore scolastico regionale Daniela Beltrame.
Nicola Callegari, assessore all’Istruzione della Provincia di Pordenone, ha commentato l’iniziativa sostenendo «l’interesse e la condivisione per l’importanza della tematica nel mondo della scuola».
Soddisfazione anche di Ines Rubino, assessore all’Istruzione del Comune di Pordenone: «I comportamenti del “bullo” sono intollerabili in Paesi democratici perché rappresentano potenziali comportamenti di intolleranza che nella vita adulta. È per tale motivo che l’iniziativa proposta dall’Arcigay e sostenuta dall’Ufficio scolastico regionale merita un sostegno e un’adesione da parte dell’assessorato all’Istruzione del Comune partendo dal presupposto che siamo tutti diversi e che la diversità è sempre fonte di arricchimento».
L’iniziativa è in programma venerdì 7 dicembre, dalle 9.30 alle 13.30 nell’aula Magna dell’Isis Malignani a Udine.
Friuli. Scuola, gli insegnanti studiano il bullismo
This article was written on Thursday November 29th, 2012.
Some contents may no longer be valid or available.
Some contents may no longer be valid or available.