GALLERIA MONOGRAMMA
via Margutta 102
21 ottobre – 5 novembre
SENTIMENTI IRRESPONSABILI
Sette tele e silloge poetica di Stefano Pietrovecchio
“Sentimenti irresponsabili” viaggia su due binari paralleli: sette opere d’arte e la prima raccolta di poesie scritte nello stesso periodo in cui l’artista-autore Stefano Pietrovecchio ha portato a termine il lavoro pittorico. Entrambi nascono dalla lettura di alcuni autori quali Bukowski, Ginsberg, Baudelaire, Rimbaud e la poetessa milanese Alda Merini; quest’ultima fonte infinita di ispirazione e indagine di quella che Stefano definisce una “condivisione del dolore”. Il continuo sentirsi in bilico, bordeline, in un mondo dove il Male e la follia giocano un ruolo duplice: condanna e salvezza ma solo se vissuti con la coscienza dell’artista. “Angoli di cielo” e “amore assoluto” sembrano rappresentare le unico uscite di sicurezza dalla visione kafkiana portata all’estremo dalle parole del poeta, a scapito di un rapporto da definirsi ormai fallimentare con Dio. Lo “stile semplice” dell’autore e l’uso frequente di rime rendono la lettura di queste poesie scorrevole e coinvolgente.
A proposito del progetto di Stefano Pietrovecchio, Porpora Marcasciano scrive:
E ritorno a udire battito di ali, di cuore, battito di ciglia e per me che pulso in movimento è un battito di mani all’opera di Stefano Pietrovecchio.
Tra poesia e colori, tra versi e immagini un’opera di ritratti a tinte forti, perché forte è il colore e i suoi tratti “intrecciati” con arte alla realtà ma anche al sogno. Poesie e disegni che sprizzano senso, sensualità, sudore… passione. Imprescindibili dalle emozioni “belle” ma anche “amare” della vita, della giornata, della notte, del nostro quotidiano! Fa battere forte il cuore quando sembrava ormai assopito.
Inaugurazione mostra: venerdì 21 alle ore 18,30. Accesso libero con buffet offerto dall’artista