Su Facebook la potrete trovare con il nome di Carmen Asterisco Ferrara, e “Asterisco” è funzionale proprio a marcare la sua natura dichiaratamente queer. Carmen è una giovane studentessa napoletana ed è la delegata alle politiche Queer del Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli. E’ lei ad aver lanciato la campagna virale #maqualegender sui social.
Chi segue la giovanissima Carmen sui social o chi è al corrente delle sue battaglie, sa quanto impegno investa per diffondere l’urgenza di destrutturare stereotipi e ruoli di genere: scardinare convenzioni e pregiudizi è un fatto culturale, oltre che politico e civile.
La campagna virale #maqualegender, lanciata da Carmen, ripropone una vecchia immagine propagandistica di Forza Nuova, una delle tante promosse dal gruppo neofascista per seminare terrore e pregiudizi contro le persone lgbt. . L’immagine di una ragazza che si rade, con tanto di schiuma da barba e rasoio, usata per stigmatizzare la diffusione di una presunta teoria gender nelle scuole, viene ripresa e personalizzata da Carmen per smontare preconcetti e per fare emergere un’identità differente e fluida, che va oltre le categorie e i luoghi comuni.
La campagna #maqualegender ha fatto riscontrare una partecipazione e una condivisione superiori alle aspettative della stessa Carmen. Colgo quotidianamente il bisogno di destrutturare gli stereotipi di genere da parte di tantissime persone – dichiara Carmen Ferrara – e spero che questa campagna possa contribuire a unire e compattare le persone che sentono il bisogno di contrapporsi alla normalizzazione forzata che opera il sistema sociale in cui viviamo, un sistema eteronormativo e castrante.
Alla campagna hanno aderito in tantissimi. Tra i tanti, ricordiamo Ottavia Voza (Delegata Nazionale Arcigay per le persone transessuali e Presidente del Comitato Provinciale Arcigay Salerno) e Daniela Lourdes Falanga ( Delegata Arcigay Napoli per le persone transessuali e Presidente del Comitato Arcigay Campania Rainbow).