Il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Per questo il 27 gennaio è il giorno scelto per ricordare le vittime della persecuzione nazifascista. Anche la comunità lgbti ricorda in questa ricorrenza gay, lesbiche e trans che trovarono la morte per mano di quei regimi totalitari: Arcigay ha predisposto una sezione speciale del sito che raccoglie le principali informazioni e le fonti che raccontano la vicenda dei triangoli rosa nei campi di sterminio, per tener viva la Memoria e divulgare una storia che non dobbiamo dimenticare. Per lo stesso motivo, nelle città dove Arcigay è presente sono in programma in questi giorni numerose iniziative. Ecco le principali:
Taranto
Venerdì 27 e sabato 28 gennaio arriva a Taranto la 72esima tappa de Il Villaggio delle Differenze, dedicata alla Giornata della Memoria: l’isola pedonale diventa scenario di diversi momenti di aggregazione intergenerazionale, a cura del Gruppo Giovani di Arcigay Taranto, del Gruppo Over e degli artisti della Hermes Academy. Venerdì 27 dalle 17.30 gli artisti della Hermes Academy proporranno una estemporanea di arti visiva, letture e testimonianze. Luigi Pignatelli illustrerà Il paragrafo 175, un articolo del codice penale tedesco risalente al 1871 che prevedeva una punizione per qualsiasi “atto osceno” tra due uomini, incluse anche solamente le “fantasie omosessuali”. Seguirà, alle 18, un flash mob in ricordo delle vittime dell’omocausto, delle discriminazioni e delle ingiustizie sociali di ieri e di oggi. Tutte e tutti sono invitati a partecipare, possibilmente recando con sé un triangolo rosa. Inoltre, alla la sede operativa dell’ANPI – Sezione Fratelli Carucci, nei pressi di Piazza Maria Immacolata nel centro storico di Martina Franca, sabato 28 alle 18 verrà presentato “Farà nebbia – Romanzo Partigiano” di Stefano Paolo Giussani.
Napoli
In occasione della Giornata della Memoria il Comune di Napoli, raccogliendo la proposta dall’ANPI–Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, promuove – in collaborazione con la Comunitа Ebraica, la Comunitа Rom e Sinti, l’Istituto di Storia della Resistenza Campana, Arcigay, Arcilesbica, Universitа Suor Orsola Benincaca e Museo del Giocattolo – una serie di incontri e approfondimenti destinati agli istituti scolastici della città dal titolo “Il gioco della memoria. Per non dimenticare”. Gli incontri hanno luogo dal 23 al 27 gennaio, dalle 10. alle 13 al Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore che ospita la mostra “Storie di giocattoli. Dal Settecento a Barbie” (www.storiedigiocattoli.net), dedicata a Ernest Lossa, bimbo vittima dell’eugenetica nazista. Nel corso della settimana, referenti di Arcigay e Arcilesbica affronteranno il tema dell’Omocausto, ovvero la persecuzione di omosessuali, lesbiche e trans durante il regime nazifascita.
Catania
Arcigay Catania, in occasione della Giornata della memoria, ha organizzato incontri nelle scuole superiori delle città assieme a Anpi per ricordare le persone lgbt sterminate nei campi di concentramento.
Torino
In occasione della Giornata della Memoria, Arcigay Torino propone due momenti per ripercorrere le storie delle vittime del nazifascismo: martedì 24 gennaio alle 10. all’aula magna della Scuola Superiore Europa Unita di Chivasso, via Paleologi 22, i gruppi Cultura e Scuola di Arcigay Torino proiettano il documentario Paragraph 175, che tratta della persecuzione delle persone omosessuali durante il regime nazista. Sabato 28 e domenica 29 gennaio a CasArcobaleno, via Bernardino Lanino 3/a, verrà allestita la mostra Adelmo e gli altri – omosessuali al confino nel Materano, un percorso che ha lo scopo di far tornare lo spettatore indietro nel tempo, con l’intento di non perdere quella preziosa memoria storica che ci consente di non ripetere tali abomini. La mostra, a cura di Cristoforo Magistro con il patrocinio della Provincia di Matera, del comitato Matera 2019 e dell’ANPI Torino, e con la collaborazione del MIBAC (Ministero dei Beni e delle Attività cultuali e del turismo – Archivio di Stato di Matera), raccoglie i documenti risalenti al periodo fascista, quando le persone omosessuali venivano mandate al confino. I dossier recuperati, contenenti le testimonianze fotografiche non solo delle persone omosessuali ma anche delle forze dell’ordine, sono stati catalogati e verranno esposti in CasArcobaleno. Oltre a essa, verrà allestita anche la mostra Rosa Cenere, a cura di Jacopo Camagni e prodotta da Arcigay Il Cassero di Bologna. Diciannove giovani artisti, attivi nel campo dell’illustrazione e del fumetto, raccontano undici storie di gay e lesbiche perseguitati durante il nazifascismo. Per informazioni e orari visitare il sito www.casaarcobaleno.eu.
Bologna
La comunità lgbt bolognese ricorderà le vittime gay e lesbiche del nazifascismo con la tradizionale commemorazione nei pressi del triangolo rosa, il monumento che si trova nei giardini di Villa Cassarini, a Porta Saragozza. L’ppuntamento è per le 9,30.
Roma
In occasione della Giornata della Memoria, dall’1 al 31 marzo è allestita nella sede del Gay Center di Roma (via Nicola Zabaglia, 14) la mostra “Omocausto” sullo sterminio degli omosessuali durante il nazifascismo. La mostra è aperta dalle 16 alle 20.
Genova
Arcigay Genova porta in scena per la Giornata della Memoria Black Out, spettacolo itinerante con parole, musica, luci e ombre. L’appuntamento è per il 29 gennaio alle 21 al Munizioniere di Palazzo Ducale. Il titolo dello spettacolo nasce dalla riflessione su come, negli anni della deportazione, l’umanità sia stata spenta e su come, successivamente, sia stata spenta e allontanata la memoria della deportazione degli omosessuali. Il percorso artistico costruito con BLACKOUT intende riportare luce in quei luoghi della storia che sono rimasti in ombra fino ai nostri anni. Qui tutte le info.
Pisa
Arcigay Pisa ha dedicato alla Giornata della Memoria la puntata del suo cineforum: appuntamento il 26 gennaio alle 20,30 al Palazzo Ricci (via del Collegio Ricci, Pisa) con la proiezione del film “Aimée & Jaguar”.
Mantova
ARS Creazione & Spettacolo e Arcigay la Salamandra celebrano la giornata della Memoria con un doppio appuntamento: sabato 28 Gennaio alle 21 al Teatro Spazio Studio S.Orsola (via I.Bonomi, 3, Mantova) la compagnia CHRONOS3 presenta “Testastorta. La storia inventata” tratto dal romanzo Testastorta di Nava Semel, drammaturgia Tobia Rossi, eegia Manuel Renga, con Alessandro Lussiana e Valeria Perdonò. Domenica 29 Gennaio alle 17 seconda replica dello spettacolo della compagnia CHRONOS3 e a seguire, nella sala al piano terra del teatro, “Pensieri per una diversa memoria”, un incontro tra musica e teatro per un momento di riflessione in ricordo di tutte le vittime omosessuali che hanno vissuto l’omocausto. Con Raffaele Latagliata, Alessandro Lussiana, Valeria Perdonò, Alessandro Pezzali, Manuel Renga, Federica Restani, Marina Visentini.
Lecce
In occasione della Giornata della Memoria, Arcigay Salento La Terra di Oz e Salento Pride organizzano il 27 gennaio, a Galatina, dalle ore 18.30 presso il Palazzo della Cultura, un incontro di approfondimento sull’omocausto. Intervengono per un saluto istituzionale Anpi Lecce, Arci Lecce, Guerriglia Culturale, LINK Lecce – Coordinamento Universitario e UdS Lecce e Provincia.
Storia ed approfondimenti curati dal Prof.. Francesco Luceri (Società di Storia Patria per la Puglia).
Modera il Prof. Antonio Sedile. (IISS “Garrone” – Barletta).
Cosenza
In occasione della Giornata della Memoria, Eos Arcigay Cosenza dà appuntamento nella sede di Corso Telesio 98 il 26 Gennaio alle ore 16:30 per ricordare attraverso discussioni, musica e immagini il peso del razzismo, l’atroce crudeltà della violenza. La discussione sarà aperta a tutt* e sarà guidata dalla proiezione di immagini e video. Interverranno: Alessandra Carelli – Rete Universitaria per il Giorno della Memoria e Maria Pina Iannuzzi – Presidente Anpi Cosenza.
Varese e Como
Venerdì 27 gennaio alle 15 Arcigay Varese interverrà in un dibattito organizzato dall’ANPI di Como presso la biblioteca di Como. Poi sabato 28 gennaio, alle 15, gazebo informativo con l’adesione dell’ANPI di Varese.