#HoQualcosaDaDirvi è un incipit comune, ma per tante persone LGBTI, giovani e meno giovani, è una frase che significa molto di più. Dichiarare senza paura il proprio orientamento sessuale ai propri genitori, amici, colleghi, figli, è un gesto che se da una parte purtroppo ancora oggi necessita di coraggio ed orgoglio, dall’altra produce cambiamento, personale e sociale. Il “Coming Out” è un processo fondamentale e imprescindibile nella vita di una persona LGBTI, che non si esaurisce in una singola fase della vita, magari la più difficile e critica, ma continua in forme e misura diversa nell’arco di tutta la vita.
Il nostro obiettivo
Favorire il “coming out” non solo come gesto personale di amore verso se stessi e chi si è realmente, ma anche per generare un cambiamento di prospettiva, personale e collettiva, in chi riceve la dichiarazione.
Cosa vogliamo fare
- una campagna di comunicazione permanente sul coming out, grazie ad un sito web in cui sono raccolte le esperienze positive nei vari contesti di vita, e risorse e materiali sul coming out;
- una mobilitazione collettiva permanente tramite i social media fatta di circolazione e raccolta di dichiarazioni di coming out, in formato fotografico o video, accompagnate dall’hashtag #hoqualosadadirvi che verranno ospitate anche sul sito;
- iniziative celebrative specifiche durante la Giornata del Coming Out, l’11 ottobre di ogni anno, il cui calendario sarà ospitato presso il sito www.comingoutday.it.