Giorno della Memoria: Napoli, Torre Annunziata, Giugliano, Ercolano, Sant’Antonio Abate, le iniziative per non dimenticare.

  

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

In occasione della Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata ogni anno il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, per ricordare le vittime dell’Olocausto, le persecuzioni e le atrocità, pianificate dall’odio nazifascista, subite da migliaia di omosessuali, lesbiche e transessuali, ma soprattutto per analizzare le condizioni che portarono alla deportazioni di milioni di persone in Europa durante la seconda guerra mondiale e che potrebbero pericolosamente ripetersi, la nostra Associazione Antinoo Arcigay Napoli organizza e parteciperà a diversi incontri in città e nell’area metropolitana di Napoli.

Giorno 27 gennaio 2020 ore 10:00, incontro dibattito con alunni e docenti del Liceo dell’Arte e della Comunicazione Giorgio de Chirico di Torre Annunziata. A seguire con l’ANPI di Torre Annunziata e il Sindaco, Vincenzo Ascione, verrà deposta, in memoria di tutte le vittime della crudeltà nazifascista, una corona di fiori rossi presso Pizza Rocco Caraviello, partigiano torrese barbaramente ucciso, insieme alla moglie Maria Penna e al cugino, dalle S.S. italiane nel giugno del 1944. Per Arcigay Napoli interverrà Maria Rosaria Malapena, responsabile per i diritti delle persone disabili.

Giorno 27 gennaio alle ore 17:30, presso la Casa del Popoli di Ercolano si aprirà un dibattito sul valore della memoria per individuare i nuovi pericolosi fascismi. Presente all’incontro l’ex parlamentare Arturo Scotto, vittima in queste settimane di una feroce aggressione fascista e Antonello Sannino, responsabile memorie per Arcigay Napoli, sotto attacco social da diverse settimane per vera e propria azione di “squadrismo fascista 2.0” partita dopo alcuni post del Senatore Roberto Calderoli.

Giorno 28 gennaio alle ore 10:00 vi sarà un incontro, per ricordare e resiste oggi, con gli alunni e i docenti dell’Istituto “G.Minzoni” di Giugliano.

Giorno 30 gennaio Antinoo Arcigay Napoli prenderà ufficialmente parte alle iniziative volute della Comunità Ebraica di Napoli.

Giorno 30 gennaio alle ore 18:30 la Presidente, Danila Lourdes Falanga, interverrà in un dibattito pubblico dal titolo ” Diverso da chi? storie di una comunità” presso la biblioteca comunale diSant’Antonio Abate.

Giorno 7 febbraio 2020, a Napoli, presso la sala del Capitolo di San Domenico Maggiore, alle ore 9:30, con Psichiatria Democratica ci sarò una giornata di riflessione sulla memoria, per non dimenticare e riflettere con quanti ancora oggi subiscono discriminazioni e razzismi. Per Antinoo Arcigay Napoli interverrà Antonello Sannino.


  •