Assemblea “Libertà S.O.S.pese: le parole che ci dividono”
Domenica 5 aprile, ore 16.00 – Videochiamata Zoom Cloud Meeting
Continuano le assemblee a distanza e tematiche di Arcigay Palermo: anche questa domenica saremo insieme per riflettere, condividere e confrontarci sul periodo che stiamo vivendo e sulle problematiche che si stanno generando intorno a noi.
Il tema che vorremmo affrontare questa volta è un argomento che non si è mai esaurito nell’elaborazione del nostro movimento: l’importanza delle parole, l’effetto che queste producono in noi e nella nostra società.
Questa pandemia porta con sé un linguaggio bellico: “siamo in guerra”, sostengono da Trump a Macron, passando da Speranza a Borrelli, e come tutte le guerre anche questa ha necessità di un nemico che, nella narrazione comune, è “invisibile” e al contempo dalle molteplici personificazioni. Il “nemico invisibile” è il virus contro cui ogni retorica perde efficacia; è necessario, dunque, per dare sfogo alle minacce percepite e alle incertezze, crearne un altro: l’”untore”, chiunque possa diffondere il contagio da guardare con sospetto, allontanare se non addirittura punire: i cinesi, i runners, chi porta a passeggio i cani, i bambini con i loro genitori, lista di proscrizione che aumenta ogni ora e ad ogni nuovo decreto ministeriale, individuando il colpevole per categorie di persone che, con i loro comportamenti, diffondono il morbo. Il “virus cinese” ha riportato alla memoria in molt* di noi lo stigma subito, che ancora oggi persiste, della “peste gay” in seguito alla prima diagnosi dell’AIDS, contribuendo ad una sottovalutazione dei rischi da parte della popolazione eterosessuale.
Le parole contano, anche e soprattutto in un momento di emergenza sanitaria, come ci ricorda l’Organizzazione Mondiale della Sanità che, ad inizio anno, ha redatto una guida per prevenire ed affrontare lo stigma sociale associato al Covid-19.
Articolo tratto da https://arcigaypalermo.wordpress.com/
Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro
Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.
Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!
Per questo ti chiediamo di sostenerci. Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.
Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.
Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.