Dalla piazza ai diritti

  

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

(Comunicato Stampa del 22 ottobre 2020)

Dalla piazza ai diritti: Arcigay Rieti LGBT+ c’è!

Nonostante le difficoltà di questi giorni, soprattutto dovute alla pandemia Covid, sabato 17 ottobre in molte città italiane, Arcigay ha colorato di diritti ben 60 piazze a favore della legge contro l’omolesbobitransfobia e la misoginia. La manifestazione chiamata #DallaParteDeiDiritti ha visto anche la partecipazione di molte associazioni di Rieti e provincia tra cui ARCI, ANPI, Rete Studenti Medi, Controvento, Cittadinanza Attiva, NOME Officina Politica, Sabina Radicale e i centri antiviolenza Il Nido di ANA e Angelita. 

Il mondo LGBT+ attende da ben 25 anni una legge che doveva essere discussa il giorno 20 ottobre, la cui votazione è stata nuovamente rimandata. La legge sull’omolesbobitransfobia, comprende l’Articolo 3, voluto dal centrodestra e votato anche dalla maggioranza, che va assolutamente modificato o cancellato in quanto potrebbe produrre effetti pericolosi, capaci addirittura di portarci a una situazione giuridica per alcuni versi peggiore dell’attuale. Se oggi, infatti,  dire ad esempio “i gay sono malati e  inferiori” non è né permesso né vietato dalla legge, domani potrebbe essere “autorizzato” secondo la legge, per “libera espressione di opinioni”: la libertà non è autorizzare a offendere donne e uomini che chiedono pari dignità e diritti.

Domenico Di Cesare

(Presidente Rieti LGBT+ Associazione Arcigay)

Galleria:


  •