Venerdì 28 Gennaio alle 18:30 presso il Circolo Arci Novoli
Arcigay Firenze Altre Sponde e Azione Gay e Lesbica Firenze organizzano insieme una tavola rotonda con tema “Giornata della Memoria: Ricordare il passato per non dimenticare nel futuro”. Sarà un incontro-dibattito fra associazioni e figure istituzionali nella sede del Circolo Arci Novoli, in Via di Novoli 9r a Firenze.
Tra il 1933 e il 1945 si contano circa 100.000 arresti per il reato di ‘omosessualità’ nel Reich. Di queste persone circa 15.000 furono inviate nei campi di concentramento mentre il resto in carcere. I numeri reali sono difficili da rendicontare poiché gli archivi di molti lager furono distrutti prima di poterne entrare in possesso e molte persone deportate della comunità Lgbtqia+ furono incriminate e deportate con altri tipi di accuse. La ricerca sulle persecuzioni a discapito della comunità Lgbtqia+ da parte dei nazisti fu impedita dalle discriminazioni e stigmatizzazione di cui era bersaglio in Europa e negli Stati Uniti nei decenni che seguirono l’Olocausto. Ancora oggi poche sono le fonti delle persecuzioni rivolte alle lesbiche e alle persone trans*.
Un confronto condiviso con uno sguardo sugli eventi del passato e sulla possibilità nel presente di creare e consolidare differenti relazioni, basate sul rispetto e l’interconnessione.L’evento sarà su prenotazione, in caso di inasprimento della situazione sanitaria, si convertirà in modalità da remoto.
Ospiti: Vania Bagni, Rappresentante ANPI Firenze – Donata Bianchi, Presidente della Commissione 7 – Barbara Felleca, Presidente della Commissione Speciale – Marzia Frediani, Presidente Arci Firenze – Alessandro Martini, Assessore Cultura della Memoria (in attesa di conferma) – Sasha Volpi, in rappresentanza ANED sez Firenze – Associazione Nazionale Ex Deportati
Per prenotare:https://forms.gle/CnzPm7ZgWn7xEipdA
Si ricorda che per partecipare all’evento è obbligatorio essere in possesso di Green Pass Rafforzato, Mascherina FFP2 sempre indossata ed essere in possesso di tessera Azione/Arcigay/Arci in corso di validità.
Articolo tratto da https://www.arcigayfirenze.it/
Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro
Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.
Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!
Per questo ti chiediamo di sostenerci. Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.
Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.
Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.