Varese Pride, domani la parata

  

Mancano poche ore all’inizio della parata del Varese Pride. L’evento, organizzato da Arcigay Varese, è giunto alla settimana edizione e fa parte dei 47 Pride organizzati su tutto il territorio nazionale: un record italiano e europeo.

Il concentramento dei partecipanti è previsto alle ore 15:30 in Via Sacco, e la partenza del corteo è previsto alle 16:30, con musica a cura di DJ Rio e performance di  Legendary Pioneer Mother La B. Fujiko Ninja Vita Ninja, Sarah Ninja, PocketGirl e  Prada O’ Rama.

Il percorso passerà in Via Bernascone, Piazza Monte Grappa, via Carrobbio, via Bizzozero, piazza Repubblica, via Spinelli, piazza Repubblica, via Manzoni, via Bernascone, largo Sogno, via Bernascone, via Carrobbio, via Bizzozero, piazza Repubblica, via Spinelli, piazza Repubblica con arrivo previsto in Piazza Repubblica alle 18:30 dove si terrà la manifestazione finale fino a sera inoltrata.

La piazza è stata modificata all’ultimo momento per una sovrapposizione con un altro evento ai Giardini Estensi, ma grazie alla collaborazione tra Arcigay Varese e il Comune di Varese si è arrivati a una soluzione condivisa, modificando la piazza finale da Piazza Monte Grappa a Piazza Repubblica.

Sul palco interverranno le istituzioni e le associazioni. Previsti gli interventi, tra gli altri, di Giovanni Boschini (Presidente Arcigay Varese), Gabriele Piazzoni (segretario generale di Arcigay nazionale), Stefania Filetti (segretario provinciale CGIL), Antonio Massafra (segretario provinciale UIL). Tra gli interventi sul palco anche quelli di AGEDO Varese e Famiglie Arcobaleno.

A seguire è prevista una grande festa in piazza con DJ Set a cura di CUSA e con La Wanda Gastrica e La Ines e i performer guest Vita Ninja & The Creative Team e Iconic House of Ninja.

“Torniamo in piazza con lo slogan Varese sposa i diritti, affinché la nostra città sposi il diritto all’autodeterminazione e alla non discriminazione” – dichiara Giovanni Boschini, presidente di Arcigay Varese.

“Sfilieremo anche per l’Ucraina e siamo con gli attivisti del Kyiv Pride e il Kharkiv Pride, impegnati a difendersi dall’invasione russa. La nostra visibilità vuole lanciare un messaggio chiaro: non ci nascondiamo, non ci vergogniamo e sui diritti non si deve arretrare”.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Varese, dell’Ambasciata del Canada in Italia e dell’Università degli Studi dell’Insubria e all’evento hanno aderito più di trenta realtà.

Sul sito varesepride.it e in piazza sarà possibile contribuire ai costi di realizzazione con una donazione.

Articolo tratto da ; rel=https://api.w.org/, https://www.arcigayvarese.it/wp-json/wp/v2/categories/13; type=application/json, ; rel=canonical

Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro

Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.

Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!

Per questo ti chiediamo di sostenerci.  Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.

Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.

Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.


  •