Si conclude il progetto XENIA. Napoli conferenza internazionale. Tre anni di ricerca per la creazione di un indice atto a valutare la “inclusività” degli Atenei europei.

  

Si conclude anche il progetto triennale XENIA, che ha visto Antinoo Arcigay Napoli in partenariato con Università e associazioni provenienti da cinque Paesi europei, Spagna, Slovenia, Irlanda, Grecia e Italia. Tre anni di ricerca per la creazione di un indice atto a valutare la “inclusività” degli Atenei europei.

XENIA Inclusiveness Index nasce da un sogno: creare uno strumento per le Università per misurare e migliorare il livello di inclusione degli studenti LGBT+, del personale e del personale accademico affinché possano essere vissuti come luoghi belli, sicuri e inclusivi.
XENIA è una sfida sorprendente e gratificante per creare uno strumento informatico inclusivo e che cambia il mondo per rendere le università più inclusive e ben collegate alle loro comunità.
Grazie ad un consorzio di esperti e impegnati dell’Univesità di Napoli SInaPSi (Servizi per l’inclusione attiva e partecipata degli studenti), University College of Dublino, Università di Barcellona, Ozara Slovenia, Antinoo Arcigay Napoli, Hellenic Open University e Internet Web Solutions il sogno sta diventando realtà.
 
Il 9 dicembre 2022 si è tenuto il Convegno Internazionale “Processi di Inclusione, valorizzazione delle differenze e contrasto contro le discriminazioni nei contesti universitari: Metodi normativi, prospettive teoritiche e buone pratiche per ridefinire l’Aca sistema demic“, organizzato dalla SInAPSi presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (Napoli) rappresenterà la finale impresa realizzata nell’ambito del progetto triennale europeo “XENIA: He Inclusiveness Index”.
Durante il convegno è stato presentato l’Indice Xenia per la misurazione e la valutazione dei livelli di inclusione degli atenei universitari rispetto allo stigma sessuale e di genere. L’indice è anche uno strumento che permette agli atenei di individuare le aree da migliorare e potenziare. Non esiste un indice obiettivo in Europa. Il valore innovativo e legato anche al fatto che l’indice oltre ad essere uno strumento obiettivo permette di conoscere la percezione degli studenti lgbt+ sulle dimensioni del campus climate. 

Il progetto XENIA è stato un progetto di ricerca europeo che ha visto coinvolte Università e associazioni di cinque Paesi europei. L’obiettivo del progetto, finanziato dal programma Erasmus plus, Programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, è stato quello di creare uno strumento per rilevare informazioni sulla inclusione di identità minorizzate sulla base del genere e della sessualità, in ambito accademico. Il progetto ha avuto una durata triennale: gennaio 2020, dicembre 2022 e ha attraversato varie fasi. In primis, i partner hanno provveduto a realizzare una desk research e una literature review, nonché una mappatura di buone prassi di inclusione in ambito accademico nei cinque paesi coinvolti. Sulla base dello studio della letteratura scientifica e delle azioni intraprese da vari atenei europei, il consorzio di xenia ha lavorato alla versione pilota dell’indice, individuando le aree tematiche e gli indicatori che hanno composto la survey per personale specializzato, personale docente e staff tecnico amministrativo e popolazione studentesca delle varie Università coinvolte. Il ruolo di Antinoo Arcigay Napoli in qualità di partner ente del terzo settore, specializzato nei diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender è stato quello di fornire professionalità di ricerca in qualità di peer researcher e mettere a disposizione l’expertise maturata nell’ambito dei queer studies, quindi alla individuazione di un linguaggio corretto e rispettoso di tutte le identità, sia in inglese che in italiano, guardando quindi al valore aggiunto europeo del progetto senza perdere la dimensione locale dell’azione di xenia, considerando l’accessibilità dello strumento anche a persone non-English speaker.

Il progetto è stato presentato in occasione dell’EXPO di Dubai al Padiglione Italia, con un workshop a cura di Antinoo sul privilegio accademico e l’inclusione di studenti e personale docente e non docente in università.

 GUARDA IL CONVEGNO

La survey e tutte le info sono disponibili sul sito xeniaindex.eu

Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/


  •