Let us Be AdvoQueers: a lezione di advocacy in Arcigay Rete Donne Transfemminista

  

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

“Let us Be AdvoQueers: a lezione di advocacy in Arcigay Rete Donne Transfemminista” è un progetto promosso da Arcigay Rete Donne Transfemminista e finanziato da EL*C (EuroCentral Asian Lesbian Community) nell’ambito del fondo “Resourcing Lesbian* Movements in Europe”.

IL PROGETTO: AZIONI ED OBIETTIVI

Il progetto “Let us Be advoQueers: a lezione di advocacy in Arcigay Rete Donne Transfemminista” prevede attività di alta formazione e di advocacy sulle tematiche del transfemminismo finalizzate a consolidare le competenze tecniche e politiche di rappresentanza istituzionale sia delle attiviste che fanno parte di Arcigay Rete Donne Transfemminista che delle attiviste che operano all’interno dei diversi Gruppi Donne dei Comitati territoriali di Arcigay e sono interessate all’attivismo nazionale per la promozione di politiche di genere, visibilità lesbica* e sensibili alle istanze transfemministe in conformità con gli standard e i requisiti dell’Unione Europea.  Le attività formative e di empowerment peer-to-peer previste dal progetto, mirano a potenziare le competenze delle persone che non solo oggi ma anche in futuro contribuiranno alla crescita di Arcigay Rete Donne Transfemminista. Si tratta di attiviste LBTQ+ provenienti da tutta Italia che si impegnano a promuovere, in modo consapevole e strategico, l’adozione di agende LBTQ+ a livello nazionale, regionale e locale, in Italia.

Il progetto si svolge in due fasi: nella prima fase le attiviste saranno coinvolte in una formazione a distanza (tramite piattaforma FAD); nella seconda fase parteciperanno ad eventi territoriali suddivisi per macroarea.

Gli eventi si svolgeranno nelle seguenti date e città:

  • 28 settembre – Modena
  • 19 ottobre – Siena
  • 16 novembre – Catania

Nell’ambito del progetto è programma anche un incontro conclusivo di presentazione dell’intero percorso aperto al pubblico. In questa occasione sarà presentato anche uno degli output del progetto: un ToolKIT su alcune strategie e pratiche di advocacy utilizzate dal movimento LBTQ+ italiano con un focus specifico sull’esperienza maturata in Arcigay Rete Donne Transfemminista.


  •