Le passeggiatrici nella Valle del Farma

  

ARCIGAY SIENA ONLUS
GRUPPO “LE PASSEGGIATRICI”
propone
‘ALTA VALLE DEL FARMA
alla riscoperta di uno dei tratti più belli ed incontaminati della campagna senese-grossetana.

Domenica 13 aprile 2003

Partecipazione libera e gratuita

Itinerario

Dal Castello del Belagaio, bella e solitaria costruzione di impianto medioevale con adattamenti successivi, si discende verso il torrente Farma attraverso boschi ricchi di essenze come la rovere, il tiglio, ‘acero montano, il corbezzolo, il ginepro.

Il guado sul torrente non presenta problemi purché non abbia piovuto per qualche giorno. Altrimenti, si garantisce u’esperienza emozionante di traversamento, se San Cristoforo, traghettatore dei giusti, riuscirà nel’impresa.

Si risale dolcemente verso le Ferriere, antiche costruzioni per ‘estrazione del ferro: se le prime sono piccole e in stato di abbandono, ‘ultima è invece di proporzioni notevoli e rappresenta un esempio stupefacente di recupero architettonico e culturale.
Da qui si risale verso il piccolo paese di Torniella, dal bel centro storico restaurato.

Attrezzatura

Poiché si tratta di una escursione che non presenta alcun rischio (a parte il succitato guado) e che si svolge a livello collinare, si consiglia una attrezzatura comoda ma non impegnativa:
– scarponcelli leggeri in caso di terreno bagnato o fangoso
– due paia di calzini
– pantaloni lunghi
– maglia, magliette di ricambio
– un giacca a vento leggera, o k-way, o mantello
– un cappello con visiera nel caso di pioggia per pararsi gli occhi
– borraccia con acqua, o qualunque bevanda dissetante
– cibo: dipende dalle esigenze personali, in genere comunque camminare per alcune ore al’aria mette parecchia fame. ‘ necessario partire già attrezzati perché durante il percorso, oltre le bellezze della natura, non troveremo altri generi di conforto. A Torniella ‘è un piccolo bar, dove la domenica si può trovare poco più che un caffè e un bel sorriso. Roccastrada è comunque vicina, con la sua intensa vita diurna e notturna … come gli amici di Grosseto ben sapranno

Tempi di percorrenza

Circa quattro ore e mezzo a piedi. Il dislivello è di circa 250 metri sia a salire che a scendere, per un totale di circa 12 km. A questo bisogna aggiungere due mez’orette (una al’andata una al ritorno) per gli spostamenti in loco con le macchine.

Appuntamento e ritrovo

Domenica 13 aprile 2003, alle 9 a Siena, davanti al’Arci (via Massetana Romana, 18).
Per essere poi a Torniella (GR), alle ore 10.
‘ bene avere diverse macchine per lasciarne qualcuna, concentrarsi nelle rimanenti e arrivare al Belagaio risparmiandoci alcuni km. meno belli, e recuperare le auto al ritorno con le prime.

Per partecipare è necessario contattare
Riccardo Biffoli al 3397418605 dalle 19 alle 21
email: siena@arcigay.it


  •