da "Il Gazzettino"
Un candidato dichiaratamente gay, capolista alle elezioni studentesche del 22 e 23 maggio. Per la prima volta nella storia del nostro ateneo si presenta una lista che vuole dare voce alle pari opportunità, anche sessuali.
In collaborazione con il circolo Arcigay Tralaltro, fa il suo ingresso alla prossime elezioni universitarie la "Lista arcobaleno", capeggiata da Fabio Saccà, 20 anni, responsabile del gruppo giovani Arcigay, studente di Scienze della comunicazione e capolista.
«Sarà una bella battaglia – commenta Saccà – la questione delle pari opportunità non ha mai interessato ‘Ateneo. Noi lanceremo a tutti gli studenti una sfida: costruire u’università che offra rispetto e attenzione, indipendentemente dal’identità di genere, dal’orientamento sessuale, dal’etnia, dalla religione, dal’appartenenza a qualsiasi minoranza. Convinceremo gli studenti a stare dalla parte dei diritti, per u’università per tutti e per tutte». Accolta con freddezza da alcuni docenti, la Lista Arcobaleno è invece sostenuta dagli studenti di sinistra, da "Studenti in Movimento" e dal Sindacato Studenti. Fabio Saccà racconta: «Sappiamo che ci saranno ostracismi nei nostri confronti e che il corpo docenti è molto ostile al progetto, ma questo non ci fermerà».
Insieme a Saccà sono candidate nella Lista Arcobaleno Francesca Vidotto, 22 anni, Angela Barison, 21, Valentina Codemo, 22. Alessandro Zan Presidente del Circolo Arcigay Tralaltro, commenta: «Un candidato dichiaratamente gay alle elezioni studentesche è una novità. Ma è anche il simbolo di una nuova concezione delle pari opportunità. Un gay che esce allo scoperto serve a rompere schemi prestabiliti e a dimostrare ‘orgoglio di combattere per ottenere il rispetto dei diritti».