In seguito alla vibrata protesta di Arcigay il portale Ciaoweb, edito da Rusconi, ha accettato di eliminare dalle sue pagine un articolo altamente offensivo verso le persone omosessuali, che traeva spunto dal caso del primo deputato gay dichiarato eletto nella Knesset, il parlamento dello stato di Israele.
Il responsabile editoriale di Ciaoweb si è scusato per la gaffe e ha chiarito che i contenuti dell’articolo incriminato non corrispondono alla linea editoriale del portale, dicendosi disponibile in futuro a dare spazio a comunicazioni provenienti dalla realtà lgbt italiana.
Arcigay era venuta a conoscenza dell’articolo grazie alla segnalazione di un lettore eterosessuale indignato pure lui per i contenuti sprezzati e razzisti dell’articolo.
“L’episodio sottolinea di nuovo l’importanza — commenta il presidente nazionale Arcigay, Sergio Lo Giudice – del fatto che tutti, anche i singoli lettori e cittadini, contribuiscano a segnalare episodi di violenza, discriminazione, razzismo e diffamazione delle persone omosessuali. Grazie ancora a tutti coloro che spontaneamente offrono un aiuto ad una causa di libertà e uguaglianza”.
Di seguito la lettera scritta da Arcigay al portale Ciaoweb:
All’att. del direttore editoriale di Ciaoweb
Gentile direttore,
l’articolo pubblicato nei giorni scorsi da Ciaoweb sul caso del deputato dichiaratamente gay eletto nella Knesset, il parlamento di Israele, non solo usa argomenti altamente offensivi e volgari verso le persone omosessuali, ma appare anche smaccatamente antiscientifico e discutibile dal punto di vista giornalistico.
Volgare, perché in altro modo non saprei definire un ragionamento che vorrebbe ridurre a pura fisiologia, più propriamente a “stimolazione prostatica” e del “famoso punto L che si trova alla radice del pene” l’affettività e il sentimento che possono svilupparsi anche tra persone dello stesso sesso.
Offensivo perché parlare dell’omosessualità come di una “cosa che fa specie anche dal punto di vista igienico” non ha niente a che vedere con una riflessione rispettosa della dignità delle altre persone.
Antiscientifico perché nell’ipotizzare “da cosa possa essere prodotta l’omosessualità maschile” non si preoccupa nemmeno di citare la definizione ufficiale che dell’omosessualità dà l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ovvero quella di “variante naturale della sessualità umana”.
Giornalisticamente discutibile perché posizioni aberranti abitualmente propagandate solo da gruppi apertamente razzisti, neo-nazisti e dell’estremismo religioso vengono presentate in discorso indiretto, senza virgolettatura, senza essere attribuite ad alcun commentatore, in sostanza come dati di fatto, all’interno di un articolo non firmato di una rubrica di news. Per di più in riferimento alla libera elezione di un cittadino in seno al parlamento di uno stato democratico, diritto tutelato dalla stessa Costituzione della Repubblica Italiana.
Per queste ragioni, e per molte altre che mi risparmio dal riportarle, le chiedo la rimozione dell’articolo e una presa di distanze da parte della redazione di Ciaoweb. L’alternativa per noi non potrebbe che essere quella di denunciare pubblicamente l’orientamento razzista, offensivo, decisamente intollerante e fanatico del portale.
Rimanendo in attesa di una sua cortese risposta, le faccio i migliori auguri di buon lavoro.
Sergio Lo Giudice
Presidente nazionale Arcigay