L’Arcigay Trentino ha organizzato una rassegna di cinema, con film in cui viene trattata la tematica omosessuale, per il mese di marzo, nella giornata di mercoledì alle ore 21 presso la sala auditorium della Circoscrizione S.Giueseppe — S. Chiara, circoscrizione dove ha sede l’Associazione (Via Veneto 24). Verranno proiettati 4 film, alcuni non usciti in Italia (come il primo, che sarà quindi in lingua originale, sottotitolato in italiano), altri usciti ma non arrivati nelle sale cinema trentine.
Ad ogni nuova rassegna scopriamo che il tema maggiormente trattato dai/dalle registi/e è “l’accettazione” e “il comunicare” ai conoscenti e ai genitori che la persona amata è del tuo stesso sesso. “Accettazione” e “comunicazione” (dal termine specialistico inglese “coming out”) non è un fatto esclusivamente adolescenziale (quando praticamente un(‘)individuo si scopre omosessuale), ma anche una questione da affrontare in età adulta (come nel primo film “Perché no?” dove il padre di una delle ragazze adulte che intendono fare il coming out in famiglia è un ricercatore medico che pensa che esista un “gene dell’omosessualità”!). Da affrontare e da superare perché sull’omosessualità esistono tabù (sulla sessualità in generale esistono tabù), esistono stereotipi, false ed ignoranti convinzioni non supportate scientificamente (né psicologicamente), una omofobia latente e ostile che le persone omosessuali spesso interiorizzano e che di conseguenza generano paura nell’ammettere che “l’altro significativo”, la potenziale persona da amare, è del proprio sesso, paura di perdere l’amore di altre persone amate, come i propri genitori, la propria famiglia. Capita quindi di vivere vite parallele, di inventare fidanzati o fidanzate per la propria famiglia. Per la famiglia, per i genitori è comunque “un aprire gli occhi” sul proprio figlio e sulla propria figlia, come se la/lo conoscessero solo in questo momento, come se il/la figlio/a fosse “sostituito” da una nuova persona (in psicologia si chiama elaborazione del lutto) sulla quale spostare l’affetto, l’amore. I figli/le figlie omosessuali hanno il dovere di preparare i genitori a questa scoperta (d’aiuto potrebbe essere l’Associazione Genitori di Omosessuali, oppure l’ArciGay), i genitori hanno il dovere di affrontare la situazione del/la nuovo/a figlia. E’ una questione di amore. Infatti il titolo scelto per la rassegna è stato preso dall’ultimo film “Get Real. Vite nascoste” , la storia di un adolescente che si innamora del ragazzo più famoso della scuola, ed è “E’ SOLO AMORE…. DI CHE HAI PAURA?”.
Elenco dei film
MERCOLEDI’ 3 MARZO 2003
ORE 21:00
PERCHE’ NO?
Anno di Produzione:1998 – Regia: Stéphane Giusti -Attori: Amira Casar, Julie
Gayet, Bruno Putzulu, Johnny Halliday, Vittoria Scognamiglio, Brigitte
Rouan, Alexandra London. – Durata: 95 ‘
VERSIONE FRANCESE SOTTOTITOLATA ITALIANO
L’avventura del coming out di Ariane, Eva e Nico. si svolge nella tenuta di campagna della madre di Camille, tanto sostenitrice della causa lesbica da accogliere gli ospiti con la bandiera arcobaleno. E infatti nel corso del week-end non saranno solo le giovani generazioni a scioccare i presenti. Pourquoi pas moi? è un film che insegna alle mamme e ai papà che non è mai troppo tardi per cambiare prospettiva sulle cose e, per alcuni di loro, per inventarsi una nuova vita. Con la pop star anni ’60 d’oltralpe Johnny Halliday nella parte di un torero in pensione
MERCOLEDI’ 10 MARZO 2003
ORE 21:00
FOOD OF LOVE
(tratto dal libro di David Leavitt “il Voltapagine” )
Regia: Ventura Pons
Attori: Juliet Stevenson, Allan Codurner, Geraldine McEwan, Leslie Charles. Paul, a handsome and talented music student is employed as the page-turner at one of the world famous pianist Kennington´s concerts in San Francisco.
Not only is Paul diligent but also extremely attractive, a fact noticed by Kennington and his agent Mansourian, two men at the top of their chosen careers. Kennington and Paul meet again in Barcelona, where the boy is on holiday with his mother, Pamela, who is trying to get over her husband leaving her. Paul and Kennington fall in love but this has very different implications for both men. Kennington rushes back home escaping from commitment. Pamela, meanwhile, begins to recover her self-confidence but Paul is no longer a child. Back in the U. S. Paul learns that his musical career is not going to progress as desired; he simply is not talented enough……. Food of Love is the story of these two simple characters awakening to the harsh reality of life.
MERCOLEDI’ 17 MARZO 2003
ORE 21:00
L.I.E.
Regia: Michael Cuesta
Usa —2001 —1 h 37’
Attori: Brian Cox, Paul Franklin Dano, Billy Kay, Bruce Altman, James Costa Orfano di madre e sotto la tutela di un padre irresponsabile, di per sé oppresso dal peso di un’ingovernabile condotta, l’adolescente Howie stenta a dimenarsi, pur in un contesto di assoluto agio materiale, tra amicizie insidiose poco raccomandabili e una società ostile che raramente, di fronte a determinati errori, ama concedere seconde o terze possibilità. In uno dei ripetuti furti in assoluta assenza di necessità, sulla scia di un nocivo e sbandato compagno, Howie viola la proprietà di un sessantenne, Big John. L’uomo si mostra difatti deciso ad esercitare il più abbietto dei ricatti, se solo il ragazzino mostri esitazione nel restituire il maltolto purtroppo occultato dal suo malsano istigatore. Ad alzare il livello del conflitto il rapporto con il padre, scivolato dopo alcuni accadimenti in abissi d’apparenza insanabile.
MERCOLEDI’ 31 MARZO 2003
ORE 21:00
GET REAL
Regia: Simon Shore
Gran Bretagna -1998 -1h e 47′
Genere: Dramatico/Romantico
Attori: Ben Silverstone, Brad Gorton. Charlotte Brittain, Stacy Hart, Tim
Harris, Kate McEnery.
"Vite nascoste", narra la difficile adolescenza di un ragazzo che si scopre omosessuale, Steven Carter, costretto a vivere le sue emozioni di nascosto, in un mondo che non accetta la diversità. È attratto da John Dixon, il ragazzo più atletico e corteggiato della scuola. Sorprendentemente Steven scopre che i suoi sentimenti sono ricambiati da John.
Info Stefano Co’ 338.1970906